WeTransfer ha lanciato WePresent, un progetto editoriale per artisti e creativi

La più nota azienda di condivisione di file del mondo, ha lanciato una piattaforma editoriale che racconta progetti e storie di artisti e creativi. Ha pochi mesi, ma è già un successo…

Una piattaforma per creativi accessibile da tutti i server del mondo. È nata così come costola di WeTransfer, la più nota azienda di condivisione di file del mondo, WePresent, un progetto editoriale su misura pensato per raccontare storie di creatività da ogni angolo del pianeta. Lanciata a gennaio 2018, WePresent è una realtà in crescita che, a pochi mesi dall’apertura, punta a non limitarsi solo alla narrazione di realtà già esistenti ma a proporre anche progetti inediti, elaborati ad hoc per il sito.

Nelson Mandela

Nelson Mandela

UN’IDEA SEMPLICE CHE FUNZIONA

In principio fu WeTransfer. L’azienda leader nella condivisione di file, fondata nel 2009, ha da subito espresso la sua vocazione creativa preferendo alla grafica fissa dei competitors, layout mutevoli ispirati da opere d’arte o di graphic design. Una forma di comunicazione visiva risultata vincente nella funzione di “cartellone digitale” per i suoi 40 milioni di utenti mensili attivi. E non potrebbe essere altrimenti considerando che la maggior parte dei file scambiati sulla piattaforma riguarda proprio materiale fotografico, immagini di opere d’arte, progetti creativi. Proprio per tutelare e, in qualche modo, archiviare tutto il materiale grafico affinchè non andasse perduto, WeTransfer ha creato, in un primo momento, This Works, un blog nato all’interno del sito, per conservare le grafiche.

Wepresent

Wepresent

WEPRESENT

WePresent rappresenta, dunque, una sorta di evoluzione naturale, ma più strutturata, di This Works. Non più solo archivio, ma un progetto editoriale. Nata con lo scopo di raccontare storie di creatività sia individuali che collettive che possano ispirare gli utenti, la piattaforma ha riscosso in pochissimo tempo un buon successo. L’idea è che WePresent sia un luogo in cui le persone possano non solo venire a conoscenza di storie inedite, ma possano a loro volta trarre ispirazione per sviluppare i propri progetti creativi. Un’opportunità per sostenere il lavoro di artisti e creativi con un bacino virtuale di utenti illimitato. In fondo è questo lo scopo primario di WeTransfer, la condivisione.

Wepresent

Wepresent

I PROGETTI CONDIVISI

Il punto di forza di WePresent è il mix vincente rappresentato dal racconto di progetti interessanti realizzati da artisti e designer in giro per il mondo, come la scenografica installazione di Edoardo Tresoldi al Coachella, oppure contenuti esclusivi pensati per la piattaforma da artisti come Ryan McGinley e Bjork. L’ultimo progetto rappresenta forse già il futuro della piattaforma. Una mostra virtuale di disegni inediti di Nelson Mandela nata dall’accordo con House of Mandela, una società fondata dalla figlia e dalla nipote del leader politico per promuoverne la figura.

Mariacristina Ferraioli

https://wepresent.wetransfer.com

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Mariacristina Ferraioli

Mariacristina Ferraioli

Mariacristina Ferraioli è giornalista, curatrice e critico d’arte. Dopo la laurea in Lettere Moderne con indirizzo Storia dell’Arte, si è trasferita a Parigi per seguire corsi di letteratura, filosofia e storia dell’arte presso la Sorbonne (Paris I e Paris 3).…

Scopri di più