Inizia la Fashion Week e esce la pubblicazione Focus Moda di Artribune. Con uno sguardo ai profumi

L’Italia tra moda e profumeria artistica è al centro di un nuovo progetto editoriale, con una cover realizzata insieme alla Maison Valentino

Un nuovo progetto editoriale targato Artribune, dedicato tutto alla moda e alle tendenze italiane: questo Focus Moda si pone l’obiettivo di far riscoprire l’identità culturale dell’industria della moda italiana attraverso la penisola. Spesso vittima di cliché, il Made in Italy viene qui individuato come un vasto “spazio espositivo” prodotto con cura artigianale, mirando a stimolare il sentimento della bellezza di cui si fanno promotrici le realtà formative che hanno partecipato al racconto, che sarà presentato a Milano da Reading Room.

Cover Artribune Focus Moda fashion e fragranze 1 Inizia la Fashion Week e esce la pubblicazione Focus Moda di Artribune. Con uno sguardo ai profumi
Cover Artribune Focus Moda fashion e fragranze

Con un mosaico di immagini uniche prodotte da 40 talenti, riconducibili ad un alfabeto visivo semplice e deduttivo, l’itinerario percorre il Paese narrando l’arte della moda tra passato e presente, illustrando allo stesso tempo le capacità creative tecniche e costituiscono lo studio di una fragranza. Perché anche la profumeria artistica, parte del “bello e ben fatto” italiano, ha la capacità di lavorare e nobilitare la materia in senso progettuale ed estetico.

La cover del primo Focus Moda di Artribune

La cover del Focus Moda Artibune, poi, ospita uno speciale progetto internazionale della Maison Valentino in collaborazione con IED Milano e 1 Granary, piattaforma editoriale di formazione e incubatore con sede a Londra che punta alla moda d’archivio come strumento di ispirazione per la creatività futura.

Cinque abiti Valentino Vintage, realizzati sotto la direzione creativa di Pierpaolo Piccioli e IED Roma Alumnus, sono diventati parte di una donazione ai talenti dell’Istituto Europeo di Design, unico partner accademico italiano del progetto, che li hanno reinterpretati visivamente con l’intento di avvicinare le nuove generazioni all’universo estetico e alla maestria artigianale del marchio utilizzando i pezzi d’archivio come strumento sostenibile ed etico.

Redazione

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più