Reading Room | Uno spazio per le riviste indipendenti

Milano - 12/05/2018 : 12/05/2018

Un nuovo spazio, a Milano, interamente dedicato alla diffusione e comprensione delle riviste indipendenti.

Informazioni

  • Luogo: READING ROOM
  • Indirizzo: via Mincio, 10 – 20139 - Milano - Lombardia
  • Quando: dal 12/05/2018 - al 12/05/2018
  • Vernissage: 12/05/2018 ore 15-20
  • Generi: inaugurazione

Comunicato stampa

Apre a Milano Reading Room, il primo spazio interamente dedicato al mondo dell’editoria periodica indipendente. La proposta nasce dal desiderio di dare voce e visibilità a un fenomeno che in questi anni, attraverso progetti editoriali visionari, sta ridefinendo il sistema dell’editoria e il senso della carta stampata ai tempi di internet.

Mentre la rivista cartacea, così come la conoscevamo, sta declinando, si assiste all’esplosione di una nuova generazione di riviste indipendenti, tendenzialmente di nicchia e per lo più senza pubblicità, guidate dalle idee, concentrate sul design e spesso finanziate dai lettori stessi attraverso il crowdfounding



Il numero di nuove riviste indipendenti pubblicate non è mai stato così grande come negli ultimi anni. Questo, in buona parte, lo dobbiamo alla rete che ha semplificato e, in certi casi, abbattuto le tradizionali barriere che rendevano impossibile o molto difficile fare una rivista: trovare i fornitori, attrarre le firme, andare in stampa, raggiungere i lettori.

I creatori di riviste indipendenti spesso sono prima di tutto dei lettori curiosi ed esigenti. Chi crea una rivista indie non cerca la competizione con i media digitali; si concentra sulle cose che solo la stampa può fare. E lo fa molto bene. Si compiace della fisicità della rivista; gioca con il formato; sperimenta i tipi di carta; pubblica lunghi, splendidi articoli e reportage fotografici che richiedono mesi di ricerca e ore di lettura per essere assimilati. Con amore e dedizione, mette a punto numeri che diventano edizioni rare, collezionabili e senza tempo.


Con i suoi 35 metri quadrati, Reading Room vuole essere un luogo d’incontro per gli appassionati, i collezionisti, gli addetti ai lavori e tutti coloro che, incuriositi, decideranno di entrare per sfogliare una rivista. Fotografia, arte, moda, design, musica sono tra i principali argomenti approfonditi negli oltre 200 titoli internazionali accuratamente selezionati per animare Reading Room, ma anche illustrazione, viaggi, cucina, letteratura, natura ed erotica.

Esplorazione, approfondimento e scoperta: la proposta si arricchirà di incontri, eventi speciali, anteprime e workshop organizzati da Reading Room in collaborazione con istituzioni, gallerie, università italiane e straniere.