5 podcast sulla moda da salvare e ascoltare

In questi anni la diffusione delle serie ascoltabili ha affiancato i consueti mezzi di approfondimento. Questo è accaduto anche nella moda. Ecco i 5 fashion podcast da ascoltare

Il mondo degli ascoltabili, oggi che il tempo a disposizione sembra essere sempre insufficiente, ha in qualche modo sostituito il ruolo rivestito dalla radio nel XX Secolo. Così le rare occasioni di lettura si sono trasformate in occasioni di ascolto, perché è più veloce e meno impegnativo ascoltare che leggere. Ricco di narrazioni avvincenti, personaggi eclettici e caratterizzato da un potente immaginario, anche il mondo della moda si racconta a parole in episodi ascoltabili che includono storytelling, dibattiti e interviste, sfruttando l’ossessione del momento. Già nel 2017 Chanel aveva intuito il fenomeno avviando una serie di interviste a personaggi molto vicini al brand. L’esempio è stato seguito nel 2018 da Alessandro Michele con Gucci podcast e, anno dopo anno, la maggior parte delle realtà del mondo della moda hanno proposto i propri audible quali Dior talks, L’Atelier Balmain, Miu Miu musings e The memory…with John Galliano di Maison Margiela. Disciplina trasversale per eccellenza, l’universo fashion è legato all’arte, alla musica, alla storia e alla politica, generando occasioni di dialogo che riescono a coinvolgere tutti, anche chi non è un grande appassionato di vestiti o tendenze. Qui una selezione di cinque tra i fashion podcast più interessanti che abbiamo ascoltato nel corso del 2022, da salvare nella propria libreria.

Stefano Gabbana e Domenico Dolce sulla copertina di Molto italiano

Stefano Gabbana e Domenico Dolce sulla copertina di Molto italiano

MOLTO ITALIANO – DOLCE E GABBANA

Le storie di italianità, che da sempre hanno ispirato le creazioni di Domenico Dolce e Stefano Gabbana, sono raccolte in questo podcast ideato dalla scrittrice e giornalista Silvia Nucini, e raccontate dalla voce di una delle muse del brand, Isabella Rossellini. Puntata dopo puntata, la serie ascoltabile propone approfondimenti sugli indumenti di culto della tradizione italiana, fondendo nozioni di storia della moda con testimonianze di personaggi di spicco tra cui storici, accademici e artisti. La prima serie del podcast è stata ora arricchita da quattro nuove puntate che si concentrano su altrettanti elementi cult del mondo Dolce&Gabbana: La Coppola, Croci e Rosari, L’Abito Tre Pezzi, Il Pizzo.

Gilda Ambrosio e Giorgia Tordini sulla copertina di Are we on air?

Gilda Ambrosio e Giorgia Tordini sulla copertina di Are we on air?

ARE WE ON AIR?

Mai stanchi di ascoltare la voce di Isabella Rossellini, la incontriamo questa volta come ospite per ripercorrere la sua vita lavorativa e personale con Are we on air?. Il presentatore Arman Naféei coinvolge settimanalmente una personalità del mondo della moda, del cinema, dell’arte o della musica, chiedendo a ognuno di loro di raccontarsi attraverso quella che è la soundtrack rappresentativa della propria vita. Tra artisti, critici e musicisti, sono molti i personaggi della moda che condividono qui la propria selezione musicale, tra cui Ludovic De Saint Sernin, Rick Owens, Gilda Ambrosio e Giorgia Tordini di The Attico.

Copertina di Questioning Bodies, il podcast di Fondazione Prada

Copertina di Questioning Bodies, il podcast di Fondazione Prada

QUESTIONING BODIES – FONDAZIONE PRADA

Istituzione internazionale nell’arte contemporanea, la Fondazione Prada prende spunto da una delle esposizioni più riuscite dell’anno, Useless bodies degli artisti Elmgreen e Dragset, per dare vita a un podcast bilingue che si concentra sui temi dell’estetica applicata al contesto culturale odierno. Ogni episodio prosegue l’esplorazione del ruolo del corpo nella società, concedendo differenti spunti di ricerca legati all’immagine e all’attualità. Oltre all’inconfondibile nome Prada che rimanda inevitabilmente alla moda, anche i temi introdotti in questa serie sono strettamente legati all’ambito fashion in quanto arte materica basata sull’immagine.

Copertina di The BOF Podcast, che riprende il noto simbolo del magazine digitale

Copertina di The BOF Podcast, che riprende il noto simbolo del magazine digitale

THE BUSINESS OF FASHION PODCAST

Istituzione fondamentale per le figure professionali della moda, Business of Fashion ha l’obiettivo di costruire una comunità reale attorno alla fashion industry raccogliendo consigli di professionisti, strumenti formativi e business news con un unico comune denominatore: la moda. Questo obiettivo si declina in nuovi mezzi di comunicazione, e i dibattiti economici sulla moda diventano il contenuto di The Business of Fashion Podcast. Muovendosi trasversalmente tra società, cultura ed economia, il podcast tocca temi di grande rilevanza contemporanea: l’ultimo episodio Ukraine: How Creativity is Breaking Through the Darkness approfondisce il ruolo della creatività come fonte di forza e resilienza per l’Ucraina in guerra.

Suzy Menkes sulla copertina del suo stesso podcast con Tommy Hilfiger

Suzy Menkes sulla copertina del suo stesso podcast con Tommy Hilfiger

CREATIVE CONVERSATIONS WITH SUZY MENKES

La critica di moda Suzy Menkes ci invita a partecipare alle sue conversazioni con i volti più interessanti dell’universo moda. Le osservazioni acute e le domande non banali della leggendaria giornalista britannica ci permettono di avvicinarci con empatia ai racconti dei suoi ospiti, entrando nella sfera più intima della loro evoluzione professionale. Non solo designers, tra cui Demna Gvasalia, Giambattista Valli, Simone Rocha e Manolo Blahnik, Suzy intervista anche imprenditori del fashion retail ed esponenti dei movimenti per la sostenibilità.

Elena Canesso

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Elena Canesso

Elena Canesso

Nata e cresciuta in provincia di Padova, mossa dalla curiosità verso il mondo e le sue contraddizioni vola in Cina e vive tra Shanghai e Guangzhou dopo una laurea in Mediazione Linguistica e Culturale a Ca’ Foscari. Nel 2016 la…

Scopri di più