Guida al Pitti Uomo che è partito a Firenze. Moda, design e abiti per cani

La kermesse che anticipa le tendenze autunno/inverno 2023-2024 si svolge alla Fortezza da Basso fino al 13 gennaio. Sono 789 i brand presenti, e due le nuove sezioni speciali, dedicate al design e agli animali domestici

La Fortezza da Basso di Firenze riapre agli appuntamenti di Pitti Immagine, che ha esordito il 10 gennaio con i brand e le sfilate di Pitti Uomo (fino a venerdì 13), prima di proseguire con Pitti Bimbo (dal 18 al 20) e Pitti Filati (dal 25 al 27). Ecco le linee guida alla kermesse, che titola al tema PittiWay, tra conferme e novità.

LE ANTEPRIME DEL MENSWEAR PER L’AUTUNNO/INVERNO 2023-2024

Pitti Uomo Superstylist

Pitti Uomo Superstylist

La quattro giorni di Pitti Uomo ospita i protagonisti del menswear internazionale, con un programma di anteprime ed eventi che anticipano le future tendenze per l’autunno/inverno 2023-2024, presentando le nuove collezioni di brand affermati e progetti innovativi (sono 789 i brand presenti). Spazio dunque allo sguardo cosmopolita di Antony Morato, che si esprime attraverso un linguaggio urban e contemporaneo, alla sperimentazione sulle fibre naturali e sulla vestibilità di Tombolini, alla ricerca sulle colorazioni di Avant Toi, alla classicità senza tempo di Amedeo Testoni. Solo un assaggio delle realtà presenti in fiera. All’attico del Padiglione Centrale (dov’è allestito anche il pop up restaurant di Filippo, nota realtà gastronomica della Versilia), la sezione Futuro Maschile, tra le più attese e seguite del salone, offre una panoramica completa delle ultime tendenze. Da non mancare anche le proposte dei brand riuniti nella sezione Superstyling, mentre il ritorno di I GO OUT, sezione dedicata al mondo dell’abbigliamento outdoor di ricerca, conferma la volontà di intercettare i nuovi desideri del lifestyle. S|Style è il progetto speciale dedicato all’eco-abbigliamento.

THE SIGN

Pitti The Sign

Pitti The Sign

L’edizione 103 di Pitti Uomo dedica, in collaborazione con Ghost Studio, una nuova area all’home decor, allestita nella Sala delle Nazioni. La fiera esplora così per la prima volta il mondo del deisgn, alla ricerca di oggetti senza tempo e complementi d’arredo innovativi, riunendo undici realtà creative impegnate a riflettere sulla personalizzazione degli spazi domestici e di lavoro, “perché non si vive di sola moda!”. Parole d’ordine: funzionalità, sostenibilità, ma anche originalità e lusso dell’artigianalità, dalle scritte led di Insulti Luminosi agli arredi eco-friendly di Situer Milano, ai tessuti di The House of Lyria.

PITTIPETS

PittiPets

PittiPets

Nuova è anche l’attenzione rivolta agli accessori e al lifestyle pensati per gli animali domestici. PittiPets prende forma negli ambienti della Polveriera grazie all’allestimento di Ilaria Marella, che disegna un mondo concentrato sulle esigenze di cani e gatti. Pitti Immagine si prefigge così l’obiettivo di intercettare un segmento di mercato in grande crescita, attraverso le creazioni di quindici brand internazionali selezionati tra i più innovativi e attenti nel coniugare benessere e stile degli animali da compagnia. Un universo fatto di funzionalità ed eleganza, tra cucce e borse di design, collari-gioiello, mantelline che proteggono il pelo dalla pioggia. L’apice di questa ricerca sono le collezioni che abbinano gli accessori del pet con il look di chi se ne prende cura.

VINTAGE HUB

Pitti Uomo Vintage Hub

Pitti Uomo Vintage Hub

Altra novità di questa edizione è Vintage Hub, in scena negli spazi del Lyceum con una selezione degli archivi vintage, per portare all’attenzione capi iconici che attraversano il tempo e le mode, grazie alla partecipazione di realtà specializzate nel settore: A.N.G.E.L.O., Agenda Vintage, Aloe & Wolf Vintage, Donkey Swing, Giratempo Vintage Firenze, Plus Venturino Archivi, Shabby Chic Vintage, Street Doing Vintage Couture Firenze, Velvet For Philosophers.

LA MODA NORDICA DI SCANDINAVIAN MANIFESTO

Pitti Uomo Scandinavian Manifesto

Pitti Uomo Scandinavian Manifesto

Si rinnova alle Costruzioni Lorenesi il progetto centrato sugli esiti più innovativi della moda nordica. Scandinavian Manifesto propone una selezione di collezioni firmate da brand di riferimento e fashion designer emergenti provenienti da Danimarca, Svezia e Norvegia, in partnership con Revolver Copenaghen, piattaforma fieristica di riferimento per i brand moda scandinavi. Protagonisti sono Adnym, Another Aspect, Berner Khul, Jan Machenhauer, Kormákur & Skjöldur, Les Deux, Norse Projects, Revolution, Rue De Tokyo; mentre in anteprima assoluta viene presentata la collezione Atlas Works and Days, il nuovo brand lanciato dal designer Raphael Godfrey, che lavora su capi d’archivio d’ispirazione workwear e navale, utilizzando materiali e lavorazioni innovativi.

LA MOSTRA HEROES, TRA MODA E MUSICA

Pitti Uomo

Pitti Uomo

Allestita al Padiglione Centrale, Heroes è la mostra ideata da Esquire Italia. Le immagini presentate lungo le scale e i corridoi che collegano le diverse sezioni di Pitti Uomo indagano il legame tra gli abiti e il mito, esplorando le relazioni tra la moda e la musica. Ci si muove così attraverso diverse epoche della moda, tra capi d’archivio e contemporanei, dai foulard di seta degli Anni 70 ai maglioni oversize degli Anni 90, che evocano lo stile grunge, genere musicale, ma anche tendenza estetica.

LA SFILATA DI MARTINE ROSE

Martine Rose a Pitti Uomo

Martine Rose a Pitti Uomo

Va in scena giovedì 12 gennaio alla Loggia del Porcellino la sfilata di Martine Rose, stilista di origini anglo-giamaicane che presenterà in anteprima a Firenze la collezione Autunno-Inverno 2023-24 della sua omonima label. Molta attesa e un alone di mistero per l’appuntamento in programma alle ore 19.

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più