L’arte persiana nella nuova collezione uomo di Etro

Kean Etro, direttore creativo della linea menswear del brand di famiglia, ha presentato a Milano Moda Uomo la sua personale rivoluzione “phygital”. Tra reale e virtuale, capispalla e blazer diventano robe de chambre, grafismi Mandala e patchwork fluo sfidano il Covid-19.

Firmata dal direttore creativo Kean Etro per il marchio di famiglia, la collezione maschile autunno-inverno 2021/22 porta in passerella a Milano Moda Uomo lo spirito ottimista e innovativo di chi non ha smesso di sperare nonostante la pandemia. Ribelle, fuori dagli schemi, con un’anima delicata che si lascia accarezzare dai tessuti e dagli iconici motivi Paisley, tipici dell’arte persiana ma di matrice indiana. Ritornati in voga negli Anni Sessanta, poiché simili ai pattern optical della cultura di quel periodo, in Iran i caratteristici grafismi erano utilizzati già durante il secondo Impero sasanide, riprodotti sulle texture.

ETRO E LA SOSTENIBILITÀ

La maison ridisegna il proprio approccio all’universo fashion e si avvicina con consapevolezza al consumatore attraverso un nuovo capitolo tutto da scrivere tra le pagine di un brand che è sempre stato libero nella capacità di esprimersi tramite gli abiti. L’inedita grammatica estetica prevede la scomposizione lessicale delle regole, un alfabeto immediato che fonde tradizione e innovazione in un métissage, puntando sulla freschezza e la gioia di vivere. Eclettica e iconoclasta, la linea dagli accenti personali e spontanei gioca con i trend, mescolando must have e classicità nella rivoluzione stilistica “phygital”. Tra catwalk reali e virtuali. E scavalca barriere che sembravano insormontabili. L’eleganza incontra l’ironia, dai look casual agli outfit più sofisticati. Gli ufficiali gentiluomini di Etro portano blazer con dettagli militari, capispalla e coat si presentano come robe de chambre impreziositi da pregiate sperimentazioni materiche e si abbinano alle giacche a vento o “anorak” multicolor.
La maglieria guarda all’heritage e alla sostenibilità, grazie alla lana riciclata accanto alle camicie piping loungewear o ai colletti realizzati con scampoli d’archivio, inizialmente pensati per le fodere.

ETRO, collezione autunno inverno 2021-22. Courtesy Etro

ETRO, collezione autunno inverno 2021-22. Courtesy Etro

LA NUOVA COLLEZIONE DI ETRO

Il mood è sportivo e cool, il logo Pegaso appare sui bomber e le maxi-felpe. Gilet in mohair, nelle nuance accese del blu, giallo e rosa, sono i protagonisti di una capsule unisex “see now-buy now”, disponibile sul sito. Pantaloni in denim all-over printed e completi doppiopetto alleggeriscono la silhouette rendendola fluida, la sartorialità dei cappotti cammello bilancia le creazioni urban. Contrasti, ispirazioni vintage, jacket trapuntate con stoffe destinate dapprima all’arredamento. E ancora, bande logate e track pants in nylon. I mocassini sono decorati da borchie mentre le sneaker patchwork hanno stringhe dalle tonalità fluo, fra scarpe e accessori di tendenza. Il decorativismo dal design Paisley e Mandala impera sugli zaini e le borse a tracolla con tasche applicate per sfidare, in un viaggio immaginario, la quotidianità metropolitana e il Covid.

Gustavo Marco P. Cipolla

https://www.etro.com/it-it/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Gustavo Marco P. Cipolla

Gustavo Marco P. Cipolla

Classe 1984, calabrese di origini, romano di adozione, Gustavo Marco P. Cipolla è un cittadino del mondo. Ama viaggiare, quando gli è possibile, e confrontarsi con realtà e culture sempre differenti. Le sue esperienze formative e professionali sono diverse: dalla…

Scopri di più