Casa Fornasetti: la dimora delle meraviglie a Milano pregna di storie familiari
A Milano si trova una casa che sembra uscita da un libro di fiabe: qui vissero Pietro e Piero Fornasetti e ora Barnaba, direttore artistico dell’azienda di famiglia. Proprio lui ci accompagna alla scoperta dei vari ambienti in un video
Quando aveva all’incirca tre anni, il piccolo Barnaba raccolse dal giardino una foglia di ortensia e vi pose sopra una piccola margherita porgendola al papà Piero. Quell’immagine fu impressa in un vassoio di porcellana di una delle collezione Fornasetti, decretando – come afferma lo stesso Barnaba – la prima collaborazione tra lui e il genitore.
Questo è solo uno degli aneddoti che il direttore creativo dell’azienda milanese racconta nel video realizzato da The World of Interiors presentando la casa di famiglia a Milano.
Casa Fornasetti: museo, atelier, dimora
Originariamente costruita da Pietro Fornasetti alla fine del XIX Secolo, la casa si trova nel quartiere nord-est di Città Studi. Ad aprire le porte di quella che è un museo, un atelier e la casa in cui lui stesso ancora vive è il direttore Barnaba. Qui prendono vita molte delle collezioni del noto brand di design, proprio dalla matita di questo figlio d’arte, che nelle diverse stanze della casa conserva anche numerose e variegate collezioni.
I Fornasetti, una famiglia di collezionisti
Se Pietro desiderava per il figlio Piero una carriera da imprenditore nell’azienda di famiglia, lui era deciso a seguire la sua passione per l’arte e la creatività. Fu così testardo che il padre dovette capitolare e adibire due grandi stanze della casa a studio per lui: proprio qui Piero Fornasetti realizzò le sue prime litografie con il torchio a mano, attirando anche altri artisti come de Chirico, Campigli, Manzù, Fontana e tanti altri, che ne influenzarono lo stile.
Nelle varie zone, colma di oggetti, sono conservate le collezioni di Piero e di Barnaba: dalle maschere provenienti da tutto il mondo appese alle pareti, alla vetrina con i bicchieri di cristallo, dalle cravatte e gilet stipati in guardaroba alla sala della musica con una libreria interamente occupata da vinili e cd.
Il giardino di Casa Fornasetti
A conclusione del tour domestico, Barnaba ci accompagna all’esterno, nel suo giardino. Ama curarlo personalmente perché, come spiega, “passare il tempo a curare le piante, a osservarle, a volte anche a parlare è fondamentale. Ti insegna la lentezza e che oggi trovo sia importante per trovare un equilibrio con la vita moderna (…). In giardino ci sono i tempi della natura che ti insegnano ad avere pazienza”.
Roberta Pisa
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati