A Milano musica e design contemporaneo. Nasce l’Ex Macello Fuorisalone Festival

In occasione della Design Week, cinque tra le realtà più note nell’organizzazione di eventi musicali e culturali di Milano presentano la prima edizione dell’Ex Macello Fuorisalone Festival

Sono Le CannibaleAPEPianoB, Mare culturale urbano e Fuorisalone.it – le cinque realtà tra le più note a Milano nell’organizzazione di eventi musicali, ricreativi e culturali – a inaugurare la prima edizione dell’Ex Macello Fuorisalone Festival. L’evento si terrà in occasione della Design Week 2024 (in programma da lunedì 15 a domenica 21 aprile con eventi diffusi per la città) presso l’Ex Macello, l’edificio in rovina (ma in attesa di riqualificazione) a sud del passante ferroviario di Porta Vittoria scelto l’anno scorso da Alcova come spazio espositivo per la sua fiera itinerante. In oltre 3.800 metri quadri di saranno coinvolti per sette giorni artisti e creativi internazionali, ma anche giovani emergenti, tra cultura, design e più di 80 ore di musica. 

Alcova 2023. Photo Federico Floriani
Alcova 2023. Photo Federico Floriani

La rigenerazione dell’Ex Macello di Porta Vittoria

Con una superficie che si estende per circa 15 ettari, la struttura era in passato il macello comunale, costruito tra il 1912 e il 1914 da Giannino Ferrini e Giovanni Filippini. Sempre in quegli anni, nei dintorni si stabilirono anche il mercato ortofrutticolo, il mercato ittico e avicunicolo (per i milanesi “il mercato dei polli”) e i Frigoriferi Milanesi. Tuttavia, a partire dagli Anni ’90 (e fino al 2005) il macello venne progressivamente dismesso e dopo anni di abbandono oggi è protagonista di un ambizioso progetto di riqualificazione che lo vedrà presto trasformato per lasciare spazio al cantiere di Aria, la prima area carbon negative di Milano con tante funzioni ed alloggi a prezzi accettabili.

Caterina Angelucci

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Caterina Angelucci

Caterina Angelucci

Caterina Angelucci (Urbino, 1995). Laureata in Lettere Moderne con specializzazione magistrale in Archeologia e Storia dell’arte presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Dal 2018 al 2023 si è occupata per ArtsLife di contenuti e approfondimenti per la sezione…

Scopri di più