Arte pubblica a Rimini: 208 boe luminose sull’acqua a simbolo dei Paesi del mondo. Le foto

L’installazione di luce sull’acqua che lambisce il Ponte di Tiberio, nel Borgo San Giuliano, è fatta di 208 galleggianti come altrettanti Stati in segno di condivisione con le sorti del mondo. Un progetto del designer Gio Tirotto, a cura di Maria Cristina Didero

Un’installazione di luce sulla superficie dell’acqua, in uno dei punti più spettacolari di Rimini, per un omaggio al design contemporaneo sperimentale da parte di uno degli studi più interessanti della scena creativa italiana. Stiamo parlando del progetto 208 di Gio Tirotto, commissionato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Rimini, in collaborazione con Laboratorio Aperto, all’interno del progetto Welcome! – Rimini Creativity and Design Mont. Curato da Maria Cristina Didero208 è un’installazione luminosa sull’acqua che lambisce il Ponte di Tiberio, nel Borgo San Giuliano, e si compone di 208 boe galleggianti in equilibrio precario, come lo sono altrettante nazioni del mondo, con una funzione del tutto simbolica: di resilienza, fragilità, ma anche di speranza per un mondo finalmente unito, coeso che guarda al futuro, oltre differenze e conflitti.

Gio Tirotto, 208, Rimini ©Riccardo Gallini /GRPhoto

Gio Tirotto, 208, Rimini ©Riccardo Gallini /GRPhoto

208 BOE LUMINOSE A RIMINI

L’obiettivo di ogni mio progetto è la costruzione di un messaggio, che possa essere etico, politico o ironico”, afferma il progettista di base in Emilia Romagna che, nel luglio 2019, ha firmato gli interni dell’ultimo locale a Milano dello Chef Carlo Cracco: Carlo & Camilla – in Duomo. “Non ha importanza quale, ma non deve mai mancare. Credo che il designer sia come un ponte, che unisce l’idea al messaggio finale, un ponte fatto di forma, dettagli e funzione”. Gio Tirotto ha immaginato, in occasione delle festività 2020, una danza di galleggianti che, assorbendo la luce del sole durante il giorno, all’imbrunire rilasciano autonomamente dei bagliori, trasformandosi in un corpo segnaletico in continuo movimento. Ecco le suggestive immagini dell’installazione visibile dal giorno dell’Immacolata…

– Claudia Giraud

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Claudia Giraud

Claudia Giraud

Nata a Torino, è laureata in storia dell’arte contemporanea presso il Dams di Torino, con una tesi sulla contaminazione culturale nella produzione pittorica degli anni '50 di Piero Ruggeri. Giornalista pubblicista, iscritta all’Albo dal 2006, svolge attività giornalistica per testate…

Scopri di più