Coronavirus, Ai Weiwei disegna mascherine e le mette in vendita su eBay per beneficenza

Fino al 27 giugno saranno disponibili su eBay mascherine protettive con immagini serigrafate disegnate da Ai Weiwei. Il ricavato della vendita andrà in beneficenza a organizzazioni umanitarie impegnate nella lotta contro il Coronavirus

“La pandemia COVID-19 è una crisi umanitaria. Sfida la nostra comprensione del 21esimo secolo e mette in guardia dai pericoli futuri. Richiede ad ogni individuo di agire, sia da solo che collettivamente… Il nostro piccolo atto individuale diventa potente quando fa parte della risposta sociale. Un individuo che indossa una mascherina fa un gesto; una società che indossa mascherine combatte un virus mortale. E una società che indossa mascherine per via delle scelte degli individui, e non a causa delle direttive delle autorità, può sfidare e resistere a qualsiasi forza. Nessuna volontà è troppo piccola e nessun atto è troppo impotente”. Con questo lungo post pubblicato sul proprio profilo Instagram, l’artistar cinese e attivista Ai Weiwei (Pechino, 1957) ha lanciato un video che racconta il suo ultimo progetto: la vendita di mascherine protettive con immagini disegnate da Ai Weiwei, disponibili su eBay. Il ricavato dalla vendita sarò destinato in beneficenza a Human Rights Watch, Refugees International e Médecins Sans Frontières, organizzazioni umanitarie impegnate nella lotta contro il Coronavirus.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Ai Weiwei (@aiww) in data:

LE MASCHERINE DISEGNATE DA AI WEIWEI IN VENDITA SU EBAY

Le mascherine presentano immagini serigrafate disegnate da Ai Weiwei, tra cui un dito medio, una creatura della mitologia cinese e anche i semi di girasole ispirati a Sunflower Seeds, installazione presentata nel 2010 alla Turbine Hall della Tate Modern di Londra. In vendita su eBay, la mascherina singola ha un costo di 50 dollari, mentre una serie di 4 mascherine costa 300 dollari. Il prezzo della collezione di 20 pezzi, invece, ammonta a 1500 dollari. Il progetto è a cura di Alexandra Munroe, curatrice di arte asiatica e consulente al Guggenheim Museum di New York. “Le mascherine di Ai Weiwei sono opere d’arte che simboleggiano la vita al tempo del Covid-19”, ha dichiarato Munroe. “Averne una è un atto etico e creativo per superare il nostro provato isolamento e partecipare a un’impresa collettiva di vera compassione”. Le mascherine saranno disponibili su eBay fino al 27 giugno.

– Desirée Maida

Link per acquistare le mascherine di Ai Weiwei su eBay:
https://www.ebay.com/e/charity/aiweiwei

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Desirée Maida

Desirée Maida

Desirée Maida (Palermo, 1985) ha studiato presso l’Università degli Studi di Palermo, dove nel 2012 ha conseguito la laurea specialistica in Storia dell’Arte. Palermitana doc, appassionata di alchimia e cultura giapponese, approda al mondo dell’arte contemporanea dopo aver condotto studi…

Scopri di più