Superstudio, Only the Best: il meglio dal Salone del Mobile di Milano

Grandi restrospettive, materiali innovativi, una “casa calda” all’insegna della nuova italianità. La proposta di Superstudio è una ricerca che premia solo il meglio. E che cerca di rispondere alle esigenze di chi, durante la design week, è alla ricerca di qualità, valori e innovazione.

Superloft paravento
Superloft paravento

Un’accurata selezione come antidoto alla banalità: per la nuova edizione del suo Superdesign Show, la proposta di Superstudio per la design week milanese è all’insegna di Only the Best. In tempi dove l’offerta supera la domanda e, soprattutto nel circuito del Fuorisalone, troppe sono le proposte in deficit di originalità, saper guardare al meglio diventa una bussola preziosa per attrarre il pubblico specializzato, ma anche per confrontarsi con generazioni diverse, comunicando punti di vista e pezzi di storia. E ripensando un format che quest’anno, anche grazie alla presenza di un numero minore di espositori con proposte più forti, si prospetta come una piccola rivoluzione rispetto agli anni passati.

NEWS DEL NUOVO ANNO

Tra le grande novità del 2018 c’è innanzitutto il ritorno di un protagonista da novanta della scena del design: Giulio Cappellini, designer e imprenditore a guida del marchio di arredi omonimo, noto sulla scena internazionale per il suo acume di talent scout, oggi nuovamente in veste di art director solidamente accanto a Gisella Borioli, che di Superstudio è la co-fondatrice e storica guida. È proprio lei a raccontarci le ragioni di questo ritorno: “Con Giulio Cappellini il filo non si è mai interrotto perché ci lega una totale sintonia reciproca, oltre che una lunga amicizia. Il proliferare di eventi durante la design week in tutta Milano, che sta creando un panorama indistinto e forse caotico, mi ha fatto riflettere sulla necessità di marcare la differenza, ritrovare e rinforzare le nostre radici che ci hanno dato il successo, con un progetto ancora più attento all’innovazione, alla selezione e alla qualità. L’dea di puntare su ‘Only the Best’ mi ha naturalmente portato a lui, il miglior art director e talent scout di sempre”.

Homage to Shiro
Homage to Shiro

IL PROGRAMMA

Quali, dunque, le proposte forti in programma? La prima segnalazione è la nuova creatura di Cappellini, un “allestimento domestico” che si distingue per il titolo iperbolico, Superloft, e che lui stesso definisce “una casa di oggi e di domani, libera da una immagine troppo coordinata che non rispecchia il mio pensiero e arredata mixando prodotti di molti tra i più prestigiosi brand italiani. Una casa in cui regna un caos ragionato, ben lontano dall’immagine degli stand fieristici e degli showroom monomarca”. Una casa aperta sul mondo, dunque, ma con solide radici italiane, ricca di manufatti e opere d’arte, calda, curiosa, vitale. Ancora, a fare la differenza si preannunciano due mostre che guardano all’Estremo Oriente, da sempre di casa a Superstudio. La parte del leone è affidata alla mostra monografica su Nendo, studio-cult giapponese capitanato da Oki Sato – per alcuni il più importante designer vivente –, che con Nendo: forms of movements metterà in scena tutta la ipertrofica produzione dello studio anche grazie a bozzetti e prototipi. Homage to Shirō rende invece omaggio al grande designer giapponese Shirō Kuramata, scomparso nel 1991 e di cui Cappellini fu l’editore di punta. Infine, il grande architetto Kengo Kuma firma per Dassault Systèmes una spettacolare installazione realizzata con un materiale capace di filtrare i veleni dell’aria. Il Giappone non è certo l’unico protagonista: Egyptian Design – una casa sul Nilo ci porta dentro un’abitazione egiziana, guidandoci alla scoperta dei migliori produttori di arredo del Paese nordafricano. L’attenzione alle nuove tecnologie e il potenziale della loro applicazione ritorna inoltre quest’anno con Smart City: Materials, Technologies & People, mostra ideata da Material Connexion Italia a cura dell’architetto Giulio Ceppi (fino al 12 maggio), che mette in luce le ultime soluzioni sostenibili nel campo dei materiali, delle infrastrutture, della gestione dei rifiuti e della raccolta dati.

superstudiogroup.com
cappellini.it
nendo.jp
kkaa.co.jp
3ds.com
it.materialconnexion.com

Dati correlati
Spazio espositivoSUPERSTUDIO PIU'
IndirizzoVia Tortona 27 - Milano - Lombardia
Iscriviti alla nostra newsletter
CONDIVIDI
Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.