Design, innovazione, impresa. La storia di Olivetti in mostra alla Galleria Nazionale di Roma

Oltre 300 pezzi unici tra oggetti, manifesti e fotografie, per raccontare la storia di Olivetti. Alla Galleria Nazionale di Roma va in mostra un secolo di innovazione e impresa made in italy.

Valentine con valigetta_Macchina per scrivere manuale portatile 1969_Ettore Sottsass jr_Perry A King
Valentine con valigetta_Macchina per scrivere manuale portatile 1969_Ettore Sottsass jr_Perry A King

Quella di Olivetti è una storia esemplare che ci rende allo stesso tempo orgogliosi e arrabbiati. Orgogliosi per la grandezza, la visionarietà, l’impegno creativo e sociale che incarna; arrabbiati perché l’incredibile modello immaginato da Adriano Olivetti non è stato adeguatamente traghettato nel presente. Perché se è vero che l’azienda è viva e vegeta, siamo purtroppo lontani dalla progettualità innovativa che la rese leader mondiale nel campo dell’informatica (anticipando in tante occasioni persino la Silicon Valley), oltre che un modello insuperato di impresa sociale. La storia di Olivetti viene oggi raccontata in una mostra alla Galleria Nazionale di Roma, evento che celebra i 110 anni dalla fondazione. Looking Forward. Olivetti: 110 anni di immaginazione, aperta fino al primo maggio, presenta oltre 300 pezzi unici tra oggetti, manifesti e fotografie d’epoca. A cura di Ilaria Bussoni, Manolo De Giorgi e Nicolas Martino, con la collaborazione dell’Associazione Archivio Storico Olivetti, la mostra vuole essere “un omaggio non nostalgico alla tradizione olivettiana, il racconto del grande progetto iniziato 110 anni fa grazie a una grande famiglia dell’industria italiana e dell’eredità immaginifica di quel progetto trasmessa all’azienda che prosegue nel presente”. C’è da sperare che questo esempio sia ancora in grado di ispirare l’azienda, che oggi è una società del gruppo Telecom, nella costruzione di un futuro di cui andare altrettanto orgogliosi.

Evento correlato
Nome eventoLooking forward. Olivetti: 110 anni di immaginazione
Vernissage20/02/2018
Duratadal 20/02/2018 al 03/06/2018
CuratoriNicolas Martino, Ilaria Bussoni, Manolo De Giorgi
Generidocumentaria, design
Spazio espositivoLA GALLERIA NAZIONALE
IndirizzoViale delle Belle Arti 131 — 00197 - Roma - Lazio
Iscriviti alla nostra newsletter
CONDIVIDI
Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.