L’urlo dell’ironia. Design in mostra a Milano

Camp Design Gallery, Milano ‒ fino al 24 novembre 2017. Quattro designer e quattro avvicinamenti lirici alla rivisitazione di oggetti quotidiani. Per il secondo anno consecutivo la galleria milanese presenta una selezione di pezzi di design contemporaneo da collezione. Gli autori sono Matteo Pellegrino, Marcantonio Raimondi Malerba, Studio La Cube e Lukas Wegwerth.

Preposto alla parola Design, l’aggettivo hurlant echeggia la nota formula di Metal Hurlant, rivoluzionaria rivista che è rimasta nella storia dei comics e del cinema e che, dalla metà degli Anni Settanta, ha marcato un preciso immaginario. I suoi numeri si erano distinti fin da subito attraverso creazioni visionarie e assolutamente dirompenti per l’epoca. La rivista, pubblicata per un breve periodo anche in Italia nei primi Anni Ottanta, fu anche un punto di riferimento all’interno del movimento giovanile dell’epoca, incarnando un certo spirito di ribellione e di rottura con le tradizioni del periodo.
Contenendo, arbitrariamente, queste premesse, Design Hurlant alla Camp Design Gallery adagia su un pavimento azzurro-mare una decina di pezzi disegnati come racconti unici, come sfide all’ironia e come cambiamenti di stato della materia. Un’isola che, come un miraggio, trasforma cose in altre cose, tra la pianta-seduta di Marcantonio Raimondi Malerba, i vasi cristallizzati di Lukas Wegwerth e le delicate, statuarie esattezze di Studio La Cube.

Ginevra Bria

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Ginevra Bria

Ginevra Bria

Ginevra Bria è critico d’arte e curatore di Isisuf – Istituto Internazionale di Studi sul Futurismo di Milano. È specializzata in arte contemporanea latinoamericana.

Scopri di più