Mosaici, dipinti, architetture. 3 importanti restauri d’arte in Italia a febbraio 2023

Dai mosaici della Cupola del Battistero di Firenze al Castello della Zisa di Palermo, passando dalla Cortona di Luca Signorelli: ecco quali sono stati gli interventi di restauro più rilevanti avviati nelle ultime settimane nel nostro Paese

Continua il nostro osservatorio mensile dedicato alle attività di restauro condotte sul patrimonio storico-artistico italiano, un’occasione per conoscere più da vicino i capolavori e le modalità con cui è possibile custodirli e tramandarli alle generazioni future. Il mese di febbraio ha visto l’avvio dell’imponente cantiere di restauro dei mosaici della Cupola del Duomo di Firenze, quello del castello della Zisa di Palermo e gli interventi sul Tondo con Vergine con il Bambino e santi protettori di Cortona di Luca Signorelli, tra le opere che saranno protagoniste a giugno della grande mostra Signorelli500.

Desirée Maida

I restauri di gennaio 2023

I MOSAICI DELLA CUPOLA DEL BATTISTERO DI FIRENZE

Battistero di Firenze, fasi di montaggio del cantiere di restauro. Photo di Francesco degli innocenti – Studio Fotografico FDI

Battistero di Firenze, fasi di montaggio del cantiere di restauro. Photo di Francesco degli innocenti – Studio Fotografico FDI

1200 metri quadrati di racconti biblici realizzati da mosaicisti venuti da fuori città con tessere prodotte da fornaci già attive altrove, per un’antologia visiva che ha visto, nel corso della loro lunga gestazione, partecipare artisti quali Cimabue, Coppo di Marcovaldo, Meliore e il Maestro della Maddalena: è il ciclo musivo della Cupola del Battistero di Firenze, realizzato in un arco temporale compreso tra il 1225 e il 1330, un capolavoro adesso protagonista di un importante intervento di restauro a opera del Centro di Conservazione Archeologica. I lavori sono finalizzati al recupero della stabilità strutturale e l’adesione alla volta dei dieci milioni di tessere policrome che rivestono la cupola, oltre ad arrestarne i fenomeni di degrado. Caratteristica di questo restauro è l’allestimento di un cantiere innovativo – a opera di Tecno System Appalti e Layher S.p.A. – che permette al pubblico di fruire dei mosaici a distanza davvero ravvicinata.
https://duomo.firenze.it/it/630/visite-esclusive

IL TONDO SIGNORELLI A CORTONA

Luca Signorelli, Madonna con bambino e santi protettori di Cortona

Luca Signorelli, Madonna con bambino e santi protettori di Cortona

Realizzata da Luca Signorelli tra il 1510 e il 1515, il Tondo con Vergine con il Bambino e santi protettori di Cortona è tra le opere più rilevanti dell’artista rinascimentale, ed è custodito al MAEC di Cortona. In occasione della mostra Signorelli500 – un omaggio al pittore per celebrare i 500 anni dalla sua morte, in programma dal prossimo 23 giugno –, il museo ha avviato un intervento di restauro sul dipinto, condotto da Nadia Innocentini, reso possibile grazie alla donazione del ricavato delle vendite del libro The Little Lark Still Sing di Victoria Smith, proprietaria del casale “La Lodolina” che ha scelto Cortona come seconda casa insieme al marito Larry Smith. “Ringraziamo la ‘Mecenate’ che ha voluto sostenere questo investimento”, ha dichiarato l’assessore alla cultura Francesco Attesti, “questa è un’opera importantissima che resterà comunque anche dopo la mostra è che rappresenterà uno dei punti dell’itinerario che Cortona dedicherà a Luca Signorelli”.

IL CASTELLO DELLA ZISA A PALERMO

Castello della Zisa, Palermo

Castello della Zisa, Palermo

La Regione Siciliana ha avviato i lavori per il restauro del Castello della Zisa, monumento del periodo normanno patrimonio Unesco. Finanziati con le risorse del Po Fesr 2014-2020, i lavori di manutenzione riguardano gli interni, gli esterni e gli apparati decorativi dell’edificio, per un investimento pari a un milione di euro. Il restauro è stato progettato dalla Soprintendenza con l’architetto Maria Serena Tusa, il responsabile unico del procedimento è l’architetto Filippo Davì. A eseguire i lavori è l’impresa Società Cooperativa Archeologica di Firenze, che dovrà completarli entro il 31 dicembre 2023. In particolare, il restauro toccherà principalmente la Sala della Fontana, la terrazza di copertura e il corpo di guardia.

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Desirée Maida

Desirée Maida

Desirée Maida (Palermo, 1985) ha studiato presso l’Università degli Studi di Palermo, dove nel 2012 ha conseguito la laurea specialistica in Storia dell’Arte. Palermitana doc, appassionata di alchimia e cultura giapponese, approda al mondo dell’arte contemporanea dopo aver condotto studi…

Scopri di più