Le forme della vita, la vita delle forme. In ricordo di Balkrishna Doshi

L’architetto Giovanni Leone ripercorre vita e carriera di Balkrishna Doshi, architetto e urbanista indiano recentemente scomparso, tra ricordi, esperienze e testimonianze

Il 24 gennaio B.V. Doshi è mancato, ai suoi cari e al mondo intero. Voglio ricordare nel momento della sua morte il suo lascito di vitalità. Lo spirito ha lasciato il corpo ma resterà presente in quanti di noi hanno incrociato il suo sguardo, sono stati accarezzati dalle sue parole ma specialmente rinascerà di continuo in quanti approfondiranno la sua figura e le testimonianze del suo fare. Tanto è stato detto e scritto ma tanto ancora si scriverà perché Doshi è una sorgente. A lui devo l’approdo a una visione dell’architettura come costruzione d’habitat, teatro di esperienza, spazio vitale e vivente quando pienamente vissuto tra spirito (dei luoghi e del tempo e del sé) e corpo (individuale e collettivo, sociale e ambientale).

Balkrishna Doshi. Il ricordo di Giovanni Leone

Balkrishna Doshi. Il ricordo di Giovanni Leone

GIOVANNI LEONE RICORDA BALKRISHNA DOSHI

Averlo conosciuto e amato è stato un dono per il quale non smetterò di render grazie. Ci siamo incontrati per caso durante il mio primo viaggio in India, ma il caso non viene mai a caso (l’ho raccontato in un articolo pubblicato su Casa Vogue e poi su Artribune). Ci legava un filo incomprensibilmente profondo e solido, irriducibile alla dimensione del maestro, del mentore, del padre, era molto di più, l’unico che sia riuscito veramente ad accarezzarmi l’anima e a cambiare radicalmente il corso della mia vita introducendomi al silenzio interiore e alla meditazione, alla disciplina dell’accettazione e dell’accoglienza. Dopo il primo viaggio del 1993 ne sono seguiti tanti altri, uno l’anno e talvolta anche due, come tante sono state le visite di Doshi in Italia sempre con qualche membro di una famiglia che mi ha accolto, adottato e di cui mi sento parte. La prima volta attraversammo l’auto da soli in macchina da Venezia fino in Sicilia, con tappa intermedia a salutare Leo Lionni (alla assonanza sonora dei nostri cognomi devo l’incontro con Doshi) in Toscana, dove aveva casa e quella volta dipingeva il cencio del palio. Poi ci ricongiungemmo con gli altri familiari che avevano fatto tappa a Firenze e Roma, girammo la Sicilia in furgone cantando e familiarizzando.

Balkrishna Doshi e Giovanni Leone

Balkrishna Doshi e Giovanni Leone

BALKRISHNA DOSHI. VITA E FORME DELL’ARCHITETTURA

Con il titolo Le forme della vita, la vita delle forme voglio richiamare l’dea che la vita ha forme diverse così come le forme hanno vita diversa e, al tempo stesso, che il lavoro dell’architetto è di dar vita alle forme e forme alla vita, creando spazi in cui la vita possa aver luogo nelle migliori condizioni possibili. Considerato che l’architettura è influenzata dalla vita e influenza la vita (come le ricerche delle neuroscienze confermano) e tenuto conto che l’architettura è l’arte di modificare l’ambiente in funzione dell’abitare, risulta evidente come l’architetto abbia precise responsabilità etiche e sociali, il suo lavoro può condizionare il ben-essere degli individui, della società e dell’ambiente. Di questo era ben consapevole Doshi nella cui opera convergono l’unicità dei luoghi, la pluralità dell’abitare e l’universalità delle forme, come traiettorie concentriche nella consapevolezza che ogni avvenimento innesca cambiamenti vicini o lontani, diretti o indiretti; quindi, il nesso tra caso e causa è più stretto di quel che sembri. Generalmente dell’architettura si prende in considerazione il risultato visibile ma il vero risultato non è tanto o solo l’aspetto ma la sua efficacia nelle dinamiche che stanno all’interno e intorno all’architettura. Poco ci si sofferma su virtù, valori e pregi come varietà e pluralità o come l’imprevedibilità, che viene considerata un accidente e un difetto da evitare allo stesso modo del disordine, che è in verità un ordine di cui non è dato comprendere la logica, ciò che non si conosce e talvolta resta sconosciuto e inconoscibile.
Ricordo quando parlai di lui e della sua statura spirituale a Gino Veronelli che era un grande intellettuale a tutto tondo, con cui non si parlava solo di cibi e vino. Fu proprio a Gino che devo la scoperta del libro Orientalismo di Edward Said che regalò nuovi occhi ai miei viaggi in oriente mettendo in crisi l’approccio precedente, condizionato da ottiche da occidentale. Mi disse che tutto ciò che aveva a che fare con la sfera religiosa e spirituale non gli apparteneva. Avrei dovuto aspettarmelo da un uomo con i piedi ben radicati in terra che rifiutava dimensioni che non fossero quelle sensibili da raffinato coltivatore del tangibile, della esperienza percepibile, della carezza del gusto. Quella volta mi scrisse:

Le tue parole sia dette sia lette mi inquietano.
Un risultato opposto a quanto ti proponi.
Dio è l¹altro, è l¹unica completa affermazione di un anarchico. La strada della eversione non ha alternative.
 
Il mio sentimento era esattamente opposto, gli parlavo della utilità del pacificarsi in sé e con il Sé, del piacere di godere delle pause e di abitare il silenzio, conseguenze dello stupore provocato dal mio incontro con la malattia e un altro me.

Balkrishna Doshi. Il ricordo di Giovanni Leone

Balkrishna Doshi. Il ricordo di Giovanni Leone

L’INSEGNAMENTO DI BALKRISHNA DOSHI

La presenza di Doshi in terra è stata una benedizione divina, un dono, come dice argutamente mia sorella Radhika nel film DOSHI di Premjit Ramachandran del 2008, con varie testimonianze: nella mia dicevo solo che mi aveva insegnato a essere me stesso. Mi ha aiutato molto con il suo fare amabilmente indagatore, già perché con lui sembrava di tornare al motto delfico del conosci te stesso tanto caro a Socrate; la conoscenza introspettiva individuale che aiutava ad avviare non eludeva quella sociale e spirituale facendo percepire l’interno un tutt’uno con l’intorno. Parlare con lui era come percorrere scale con gradini di altezza variabile, in su e in giù, un lavoro impegnativo che ti faceva ritrovare in alto senza quasi accorgerti di averla raggiunta per poi un attimo dopo scendere dentro in basso nel profondo. Doshi era un in-segnante autentico, lasciava un segno dentro, metteva a dimora un seme che cresceva tuo malgrado e poi fioriva e dava frutti. L’insegnamento non era mai per lui esercizio unidirezionale ma un avanti e indietro con l’interlocutore, interrogava poi rilanciava. Ascoltava e sembrava imparare a sua volta da tutti, cercando acque sconosciute in cui bagnarsi. Dicevi qualcosa e ricevevi immediatamente la soddisfazione di sentirti preso in considerazione da un gigante e al tempo stesso ascoltato con attenzione da una persona semplice, diretta, amabile. Dopo una pausa ecco poi che aggiungeva regolarmente “and?” e ti conduceva oltre, lungo una via mai lineare ma sinuosa, curva, circolare, concentrica, a spirale, ed era così che l’orizzonte ti si allargava. Praticava l’arte del dialogo con rara maestria, come doveva accadere nella scuola di Atene. Pur consapevole che non presenza non è assenza, sento subito forte la sua mancanza ma dato che Doshi coglieva ogni occasione per celebrare, voglio anch’io concludere celebrando la gioia del miracolo che ci è dato abitare, quello spazio vitale che sta tra lo stupore della nascita e l’incanto della morte. Hari OM tat sat.

Doshi con colonne di Palazzo Barbaro

Doshi con colonne di Palazzo Barbaro

BALKRISHNA DOSHI. MAESTRIA ED ESPERIENZA

Ex-perientia è aggettivo verbale derivante da ex-perior (provo, tento) e indica la cognizione ottenuta con l’osservazione diretta, lo studio applicato, il ragionamento sperimentato. È quindi frutto di un esercizio di “lettura praticata”, non passiva ma legata ad azione. Ciascuno di noi vede selettivamente, in relazione alla conoscenza, all’esperienza, al proprio sentire. Ogni volta che posso mi accompagno ad altri da cui imparo nuovi sguardi. Colleghi, amici, bambini, anziani, alter-abili, super-abili, da tutti ho imparato modi di vedere a me ignoti. A tutti devo qualcosa, ma con alcuni maestri ho un debito incolmabile.
Massimo Cacciari mi ha insegnato a gettare lo sguardo oltre confine, a vedere di ogni bordo la relatività in rapporto alla posizione di chi esperisce un dato limite. Da lui ho appreso: la fertilità degli sconfinamenti, quanto il campo del sapere sia hortus non conclusus, come tra le discipline corrano vasi ricchi di linfa vitale. Ho infine compreso che quando sguardi allargati e minuziosi non sono in competizione ma la vista si espande, come nel respiro dove i movimenti di inspirazione/espansione ed espirazione/concentrazione si completano reciprocamente.
Con Manfredo Tafuri ho percorso immobile l’Italia del Rinascimento, gli devo la mia riduzione alla schiavitù di occhio e mente. Mi ha mostrato come si legge un libro di pietra e insegnato che il senso della ricerca è nell’interrogazione, seria e rigorosa, più che nella risposta. Da lui ho imparato la parola immaginata (cioè una descrizione tanto approfondita da generare immagini), la ricomposizione delle tracce, ma specialmente l’interligenza (la capacità di leggere tra le righe) l’importanza di indagare il testo, d’interpretarlo, di tradurlo e così di tradirlo.
Di Alvaro Siza ricordo una giornata trascorsa passeggiando per Venezia ad osservare finestre: l’impaginato di facciata ma specialmente dettagli e varianti, le soluzioni, gli scuri, i piani di facciata, il rapporto tra davanzali e intonaci, gli infissi, … Siza stava allora lavorando agli esecutivi delle case dal Campo di Marte alla Giudecca oggi in costruzione. Quella volta ho imparato la concentrazione, lo sguardo selettivo, la messa a fuoco, la profondità di campo, l’estrazione di una parte senza distrazione dall’insieme.
Balkrishna Doshi? tra le tante cose, mi viene in mente una visita a Vicenza e la sua emozione in piazza Castello, davanti a Palazzo Porto di Palladio. Mi fece notare come in generale più della volontà, sono le circostanze a determinare gli esiti. Da un frammento potente che si faceva tutto seppur solo in parte derivava una totalità che era questo e quello insieme. Quell’Architettura celebrava della vita l’imprevedibilità e il suo esser parte di un insieme più vasto. Questo mi è parso di capire quella volta.

Giovanni Leone

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Giovanni Leone

Giovanni Leone

Giovanni Leone (Catania, 1961) è architetto minore di architetture maggiorate. Progettista e Direttore di Lavori, si occupa di sistemazione d’interni, nuova edificazione, restauro, ristrutturazione, architettura bioclimatica, urbanistica, sicurezza del lavoro e antincendio. Strumento dell’attività professionale è la società di servizi…

Scopri di più