Il Prisma ristruttura Villa Morgagni a Roma per la Bocconi

I progettisti che hanno firmato il Vetra Building di Milano intervengono nella Capitale su un’opera dell’architetto Armando Brasini. Risalente al 1939, Villa Morgagni ospita oggi il campus romano della Bocconi School of Management

Il 2022 è stato l’anno dell’inaugurazione della sede SDA Bocconi School of Management di Roma, in via Nibby 20, nel quartiere Nomentano. L’Università Bocconi si è affidata allo studio Il Prisma per intraprendere un’avventura fuori dai confini milanesi, inserendosi in un complesso progettato nel 1939 dall’architetto Armando Brasini. Quella del progetto di riuso è un’esperienza senza precedenti per l’organismo Bocconi, che in anni recenti per le sedi milanesi ha collaborato con firme internazionali pluripremiate in campo architettonico: da Grafton Architects, nel 2008, a SANAA, cui si deve il polo aperto nel 2019 nel sito dell’ex centrale del latte. Risulta evidente che il riuso rientri nell’intento di inserirsi in modo capillare nel tessuto urbano di istituzioni pubbliche e private della Capitale, supportato da una progettazione attenta e in grado di generare una nuova realtà capace di rispondere alle diversificate funzioni che l’alta formazione richiede.

BOCCONI A ROMA IN UNA VILLA RISTRUTTURATA DA IL PRISMA

Sviluppata su quattro piani di cui uno ipogeo, con una superficie interna di quasi 2500 mq e oltre 1000mq di giardino all’esterno, Villa Morgagni ha offerto al team italiano Il Prisma un’occasione di intervento dalla precisione sartoriale. La villa e i suoi eleganti spazi interni sono stati completamente revisionati e ristrutturati con l’obiettivo di creare spazi polivalenti e fruibili, nonché dotati di innovative soluzioni tecnologiche per garantire in ogni aula collegamenti digitali, connessioni da remoto e presentazioni live. La portata high tech dell’intervento non ha però tralasciato il comfort estetico: un fil rouge di figure geometriche che vanno a ricalcare i motivi della facciata e delle pavimentazioni originali della villa costella di blu bocconiano le pareti delle aule e vari elementi di arredamento. Il programma prevede undici aule di differente ampiezza e spazi destinati allo studio, con un’area di ristoro nel seminterrato: gli spazi interni, in grado di ospitare fino a 260 ospiti al giorno, risultano luminosi e funzionali, caratterizzati e partecipi dell’eleganza del luogo. L’ultimo piano è stato invece destinato agli uffici del campus. La ristrutturazione è stato inoltre indirizzato anche alla facciata della villa, la cui bellezza di inizio Novecento risulta enfatizzata dal sistema di illuminazione.

SDA Bocconi School of Management, Roma

SDA Bocconi School of Management, Roma

NEGLI INTERNI DUE PROTOTIPI SVILUPPATI CON SDA BOCCONI

Villa Morgagni, oggi nuova sede SDA Bocconi, è quindi sintesi tra architettura e tecnologia, una relazione sinergica tra dinamismo e tradizione, dove l’intervento innovativo del riuso risulta precisamente accordato al genius loci delle preesistenze. L’inserimento di prototipi di design come le poltroncine multifunzionali per la didattica e le torrette mobili per ricaricare i devices elettronici, la possibilità di calibrare le luci interne, la fluidità degli spazi sono tutte scelte concepite dal team de Il Prisma per assicurare all’Università Luigi Bocconi i presupposti del successo.

Sophie Marie Piccoli

https://www.ilprisma.com/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Sophie Marie Piccoli

Sophie Marie Piccoli

Sophie Marie Piccoli è architetta. Laureatasi nel 2022 all’Accademia di Architettura di Mendrisio, ha lavorato durante il percorso universitario per gli studi MDP Paysagiste e IHA Architecte a Parigi. Nel 2019 fonda con altre studentesse il collettivo di ricerca sostenibile…

Scopri di più