La giovane arte? La racconta un certo Cuoghi

Eh già, proprio lui. O almeno questo è quello che volevano farci credere. Ma noi di Artribune non ci siamo cascati, e abbiamo scoperto che c’è un finto Roberto Cuoghi che non solo dispensa classifiche di artisti famosi, ma bluffa continuamente con giornalisti, e addetti ai lavori.

Il signor finto-Cuoghi pensava di fregarci e invece non solo lo abbiamo smascherato, ma ci ha dato anche una bella idea: invertire il classico punto di vista – quello di critici e curatori che ogni anno su Flash Art dispensano perle di artisti giovani e non – e chiedere agli artisti contemporanei di raccontare sotto forma di top list le loro preferenze. Un elenco, dunque, costruito attraverso uno sguardo inedito, fresco e stimolante.

na04foto 03 0001 La giovane arte? La racconta un certo Cuoghi

Ludovica Carbotta - I 57 58, borsa da viaggio - 2004

Per questo nuovo approccio alla giovane arte contemporanea vogliamo ringraziare il caro finto artista, e lo facciamo pubblicando la sua top più che ten.

1. Ludovica Carbotta
2. Isola e Norzi
3. Laura Pugno
4. Paola Pivi
5. Gianluca e Massimiliano De Serio
6. Manuele Cerutti
7. Sabine Delafon
8. Luca Pucci
9. Donato Piccolo
10. Emily Verla Bovino
11. Alfredo Aceto
12. Marta Zen
13. Nadir Valente
14. Loredana Di Lillo
15. Alis Filliol

Lui ha detto la sua. E se qualche artista (vero), vuol fare lo stesso, si accomodi pure.

Alessandra Fina

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Alessandra Fina

Alessandra Fina

Vive a Roma. Ha conseguito la laurea magistrale in Curatore d’arte contemporanea presso l’Università La Sapienza. Ha curato mostre in spazi pubblici e privati (Villa Torlonia, Caffè Letterario Roma ecc). Ha lavorato presso Palazzo delle Esposizioni come operatore didattico e…

Scopri di più