Bonus Pubblicità 2022. Come ottenere il contributo per acquistare inserzioni sui giornali?

C’è tempo dall’1 al 31 marzo. La misura è stata pensata dal Governo per aiutare le imprese del settore editoriale nella ripresa post-pandemia: il Bonus infatti riguarda le pubblicità acquistate su giornali cartacei e online. Se volete sostenere le attività di Artribune (e promuovere a dovere le vostre) è il momento!

È stato prorogato per tutto il 2022 il Bonus Pubblicità, l’agevolazione fiscale, erogata sotto forma di credito di imposta, promossa dallo Stato per contrastare la crisi delle imprese nel settore editoriale e favorirne la ripresa nel post-pandemia. Si tratta di una misura già promossa nella Legge di Bilancio 2021, e consente alle aziende interessante di usufruire del contributo a fondo perduto per la pubblicità anche sulle pubblicazioni online. L’agevolazione ammonta al 50% sugli investimenti pubblicitari, e non sarà necessario aver effettuato investimenti incrementali rispetto all’esercizio precedente, come era previsto nella misura precedente, come sottolineato nella pagina del Dipartimento per l’informazione e l’editoria del sito web del Governo: “limitatamente agli anni 2020, 2021 e 2022, il credito d’imposta è concesso nella misura unica del 50% del valore degli investimenti effettuati e viene meno il requisito dell’incremento minimo dell’1% rispetto agli investimenti effettuati l’anno precedente”. Insomma, un’ottima opportunità per le imprese di farsi pubblicità dopo anni di stasi economica sostenendo le testate – sia cartacee sia online – che dall’avvento della pandemia hanno assistito a una drastica diminuzione di vendita degli spazi pubblicitari. Tra l’altro, nella misura di quest’anno, è stato esteso il limite del Bonus: adesso ammonta a 50 milioni, 15 milioni in più rispetto al provvedimento precedente.

BONUS PUBBLICITÀ 2022. COME FUNZIONA

Possono richiedere l’agevolazione imprese grandi e piccole, lavoratori autonomi ed enti non commerciali, tutti con residenza fiscale in Italia. Le spese ritenute ammissibili per accedere al Bonus Pubblicità riguardano l’acquisto di spazi pubblicitari e inserzioni commerciali su “giornali quotidiani e periodici, nazionali e locali, in edizione cartacea o digitale, iscritti presso il competente Tribunale, ovvero presso il menzionato Registro degli operatori di comunicazione, e dotati in ogni caso della figura del direttore responsabile”. Inoltre, “sono ammessi gli investimenti pubblicitari effettuati sulle emittenti televisive e radiofoniche locali, analogiche o digitali”; non rientrano quindi in questa tipologia di Bonus altre forme di pubblicità, come cartellonistica, display, affissioni, social e simili. Dall’1 al 31 marzo 2022 è possibile inviare la richiesta di agevolazione per via telematica all’Agenzia delle Entrate, indicando le spese sostenute e da sostenere e inviando poi una dichiarazione nel mese di gennaio dell’anno successivo che attesti le spese effettivamente compiute. Per ulteriori informazioni sulla prassi da seguire per presentare la richiesta di agevolazione è possibile consultare questa pagina. Insomma, se volete sostenere le attività di Artribune (e promuovere a dovere le vostre) è il momento!

https://www.informazioneeditoria.gov.it/it/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più