Le nuove pubblicità di McDonald’s ispirate al mondo dei manga

Dopo la recente collaborazione tra Burger King e “One Piece”, McDonald's rilancia e raddoppia. La nuova campagna pubblicitaria dell'azienda americana consiste in una serie di anime firmati dallo studio di produzione di “Naruto”

McDonald’s punta tutto sul mercato giapponese, e lo fa mettendo in pratica una strategia commerciale decisamente allineata ai gusti e ai linguaggi della cultura nipponica. La grande catena di ristoranti fast food statunitense, fondata nel 1940 dai due fratelli Dick e Mac McDonald, ha infatti lanciato online una mini-serie di anime dedicata ai prodotti del loro menù.

A capo del progetto c’è un nome di assoluto riguardo nel mondo del cartoon nipponico, ovvero lo Studio Pierrot, noto principalmente per aver realizzato serie anime famose come Naruto, Yu degli spettri, Magica magica Emi e Sandy dai mille colori.

Quattro anime firmati McDonald’s

Sono in totale quattro gli episodi della campagna pubblicitaria, diffusi a cadenza settimanale sui canali web della compagnia americana.

Ognuno di questi – della durata di circa trenta secondi – è dedicato a uno specifico genere: si passa dall’azione del primo episodio (con due persone che si fiondano alla velocità della luce nel fast food più vicino per provare la nuova salsa piccante) al romanticismo della seconda puntata (con una coppia che si dichiara amore tra un nuggets e l’altro); il quarto episodio, in perfetto stile “mecha”, vede invece protagonista una sorta di Transfomer chiamato WcDizer 3000.

I riferimenti alla tradizione manga e anime, e più in generale alla cultura pop giapponese, abbondano in ognuno dei brevi filmati, rendendoli dei prodotti commerciali perfettamente in linea con i gusti della GenZ.

La risposta di McDonald’s a Burger King

Pensate principalmente per il mercato americano e giapponese, le puntate della nuova campagna pubblicitaria (nelle quali il logo di McDonald’s compare con una “m” rovesciata per questioni di copyright) sono accompagnate negli Stati Uniti dal lancio di un nuovo packaging in stile comics.

A essersi occupato dei nuovi involucri di hamburger e patatine è il fumettista DC Comics Acky Bright; il QR Code riportato sulle confezioni permette inoltre di scoprire i singoli personaggi creati per la campagna pubblicitaria, come il cliente Hashirume e il dipendente di WcDonald’s Mr.Bev.

Che l’intero progetto sia una risposta alla recente collaborazione tra Burger King e One Piece? Solo qualche mese fa, infatti, il colosso del fast food, da sempre rivale di McDonald’s, aveva lanciato in Francia il menù completamente ispirato al mitico manga di Eiichirō Oda.

Alex Urso

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Alex Urso

Alex Urso

Artista e curatore. Diplomato in Pittura (Accademia di Belle Arti di Brera). Laureato in Lettere Moderne (Università di Macerata, Università di Bologna). Corsi di perfezionamento in Arts and Heritage Management (Università Bocconi) e Arts and Culture Strategy (Università della Pennsylvania).…

Scopri di più