Firenze, il Forte di Belvedere diventa un polo di arte e cultura

Il Forte di Belvedere passa dal Demanio alla proprietà comunale. Ecco cosa accadrà

A 430 anni dall’avvio dei lavori per la costruzione dell’ultima fortezza medicea fiorentina, il Forte di Belvedere torna definitivamente di proprietà comunale. Lo definisce l’Accordo di valorizzazione sottoscritto da Demanio, Sovrintendenza e Comune di Firenze, che nel dicembre 2017 aveva già approvato l’acquisizione gratuita del complesso, progettato da Bernardo Buontalenti per il granduca Ferdinando I de’ Medici.

LA STORIA DEL FORTE BELVEDERE

È ora volontà dall’amministrazione proseguire – e rafforzare – il percorso intrapreso negli ultimi anni, caratterizzato da investimenti sui fronti della sicurezza e della manutenzione e da precise scelte di carattere culturale. A partire dal 2013, Forte di Belvedere ha regolarmente ospitato mostre di arte contemporanea nel periodo estivo: da Zhang Huan a Giuseppe Penone; da Antony Gormley a Jan Fabre; dalla collettiva Ytalia alla recente monografica su Eliseo Mattiacci. Il tema dell’apertura stagionale rappresenta una delle sfide più urgenti da affrontare, soprattutto alla luce del proposito, espresso dall’amministrazione, di rendere tale sede “un polo di arte e cultura, un contenitore multidisciplinare della contemporaneità e un centro di produzione, di ricerca e di sperimentazione”. Si compie, insomma, una certa visione dei contenitori e dei contenuti della città frutto del sodalizio tra il sindaco Dario Nardella – sue anche le deleghe alla cultura – con il direttore del Museo del Novecento Sergio Risaliti.

IL PROGRAMMA DEL FORTE BELVEDERE

Non solo, dunque, mostre temporanee ed eventi site specific, ma anche “attività di alta rappresentanza istituzionale e di sostegno alla produzione di nuove espressioni artistiche, con particolare attenzione alla contemporaneità” animeranno gli ambienti della Palazzina e gli spazi verdi circostanti nel prossimo futuro. In attesa di conoscere le mosse di Palazzo Vecchio (anche in relazione a quale sarà l’inquilino dopo le elezioni amministrative di primavera), è già stato reso noto che gli archivi della Biblioteca nazionale, presenti nel Forte, saranno trasferiti altrove, in un’ottica di ottimizzazione degli spazi a disposizione.

– Valentina Silvestrini

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valentina Silvestrini

Valentina Silvestrini

Dal 2016 coordina la sezione architettura di Artribune, piattaforma per la quale scrive da giugno 2012, occupandosi anche della scena culturale fiorentina. È cocuratrice della newsletter "Render". Ha studiato architettura all’Università La Sapienza di Roma, città in cui ha conseguito…

Scopri di più