L’importante galleria internazionale Tim Van Laere apre una sede a Roma

Arriva direttamente da Anversa una nuova apertura nel sistema dell'arte romano. Apre Tim Van Laere in pieno centro storico

Dopo la chiusura di Zeno X Gallery, arrivano ancora news da Anversa. E stavolta si tratta per fortuna di nuove aperture, perché la famosa Tim Van Laere Gallery sta infatti per aprire una seconda galleria con sede a Roma.

La nuova sede a Roma di Tim Van Laere Gallery di Anversa

Ad attrarre la galleria belga di Tim Van Laere sembra sia stato il fascino e la stratificazione storica della Capitale. “Un campo di battaglia per l’arte”, commentano dalla galleria, “che invita gli artisti contemporanei a tener sempre aperto il dialogo costruito attraverso la città”. E, tra chiese e palazzi, la scelta per il nuovo spazio è ricaduta infine sul seicentesco Palazzo Donarelli Ricci in via Giulia, uno degli assi principali della Roma rinascimentale, dove visse anche Raffaello.“ È la città ideale per aprire una seconda sede. È uno spazio per sfidare i nostri artisti a Roma”.

BEN SLEDSENS, Un Nuovo Viaggio, 2023 oil and acrylic on canvas 180 x 160 cm. Courtesy Tim Van Laere Gallery, Antwerp-Rome.
BEN SLEDSENS, Un Nuovo Viaggio, 2023 oil and acrylic on canvas 180 x 160 cm. Courtesy Tim Van Laere Gallery, Antwerp-Rome.

La mostra di Ben Sledsens da Tim Van Laere a Roma

Il nuovo spazio della Tim Van Laere Gallery aprirà le sue porte al pubblico il 18 novembre con la mostra personale dell’artista Ben Sledsens, dal titolo Un Nuovo Viaggio. Il progetto espositivo è un’allusione da parte dell’artista a un nuovo capitolo della sua ricerca, che si fa riflesso del nuovo percorso della galleria. Le sue composizioni pittoriche, cariche di colore, rielaborano il paesaggio catturando lo sguardo del pubblico e invitandolo ad esplorare i meandri della sua immaginazione. Quello che si presenta è un puzzle intrigante dove motivi, temi e oggetti, rimandano al mondo della natura superando la percezione realistica e mettendo in scena “incontri casuali” tra l’opera e lo spettatore. 

Via Giulia Roma L’importante galleria internazionale Tim Van Laere apre una sede a Roma
Via Giulia a Roma, dove aprirà la sede della galleria Tim Van Laere

La galleria Tim Van Laere da Anversa a Roma

In arrivo dunque prossimamente a Roma, la Tim Van Laere Gallery ha un percorso più che consolidato nel sistema dell’arte internazionale. Fondata nel 1997 ad Anversa, nel 2019 ha trovato una nuova casa di oltre 1000 metri quadrati e progettata da OFFICE Kersten Geers David Van Severen nel distretto di Nieuw Zuid, dove stanno prendendo corpo nuovi progetti urbanistici e architettonici improntati alla sostenibilità ambientale. La galleria rappresenta attualmente artisti belgi come Rinus Van de Velde, Ben Sledsens e Bram Demunter, ma non solo, ovviamente. E tra i nomi più noti della sua scuderia si contano, tra gli altri, autori di gran rilievo come Adrian Ghenie, Leiko Ikemura, Jonathan Meese e i Gelitin. E proprio su una stretta e costante vicinanza ai suoi artisti ha sempre scommesso Tim Van Laere, pronto ora a una nuova sfida internazionale in Italia.

Cristina Masturzo

https://www.timvanlaeregallery.com/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Cristina Masturzo

Cristina Masturzo

Cristina Masturzo è storica e critica d’arte, esperta di mercato dell’arte contemporanea, art writer e docente. Dal 2017 insegna Economia e Mercato dell'Arte e Comunicazione e Valorizzazione delle Collezioni al Master in Contemporary Art Markets di NABA, Nuova Accademia di…

Scopri di più