La Francia acquisisce un dipinto di Gustave Caillebotte con i fondi di Bernard Arnault

La super holding del lusso LVMH ha sostenuto lo Stato francese con un massiccio investimento destinato all'acquisizione di un dipinto di Gustave Caillebotte, che entrerà ora nella ricchissima collezione di arte impressionista del Musée d’Orsay di Parigi

La holding del lusso LVMH dell’imprenditore e collezionista d’arte Bernard Arnault ha sostenuto lo Stato francese nell’acquisizione di un prezioso dipinto di Gustave Caillebotte, con l’erogazione di fondi per 43 milioni di euro. L’opera in questione, Partie de bateau del 1877, è stata messa in vendita dagli eredi del pittore e diventerà adesso parte della collezione del Musée d’Orsay di Parigi.

ARNAULT COMPRA UN DIPINTO DI CAILLEBOTTE PER IL MUSÉE D’ORSAY

A quanto riferito da Jean-Paul Claverie, adviser di Arnault, Partie de bateau era tra le poche opere di maggior rilievo di Caillebotte ad essere ancora in mani private. Il fortunato destinatario della generosa liberalità di Monsieur Arnault sarà il Musée d’Orsay di Parigi, la cattedrale dell’arte impressionista. Alla cui collezione aveva già contribuito in modo determinante proprio l’estate di Caillebotte. L’eredità del pittore donata alla Francia alla sua morte, nel 1894, ha portato infatti in dote circa 40 opere impressioniste, tra cui Bal du moulin de la Galette di Auguste Renoir, ma anche Claude Monet e Camille Pissarro. E al museo francese, d’altronde, il gruppo di Arnault, che nel 2022 ha generato ricavi per quasi 80 miliardi di euro attraverso le 75 maison che a lui fanno capo nei settori moda, vino, gioielli e profumi, tra gli altri, è stato vicino già in passato, supportandone il programma espositivo in diverse occasioni, tra cui una mostra del 2012 sul legame tra impressionismo e moda.

LA FRANCIA ACQUISISCE UN’OPERA DI CAILLEBOTTE

Secondo le dichiarazioni del Ministro della Cultura francese, l’opera sarà in esposizione in diverse location in Francia il prossimo anno, per le celebrazioni del 150mo anniversario della nascita dell’Impressionismo, mentre per l’autunno 2024 è in calendario una grande retrospettiva dedicata proprio a Caillebotte. Intanto, il dipinto appena acquisito dallo Stato francese grazie alle munifiche elargizioni private è il secondo tra le opere “maggiori” del pittore francese ad entrare in un museo negli ultimi due anni. Prima di Partie de bateau infatti, nel novembre 2021, il Getty Museum di Los Angeles aveva acquisito da Christie’s Jeune homme à sa fenêtre (1876) per 53 milioni di dollari, segnando il record d’asta per l’artista.

Cristina Masturzo

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Cristina Masturzo

Cristina Masturzo

Cristina Masturzo è storica e critica d’arte, esperta di mercato dell’arte contemporanea, art writer e docente. Dal 2017 insegna Economia e Mercato dell'Arte e Comunicazione e Valorizzazione delle Collezioni al Master in Contemporary Art Markets di NABA, Nuova Accademia di…

Scopri di più