Immagini dalle fiere collaterali nella settimana dell’Armory Show: Independent, Scope e Nada

Scatti dalle fiere collaterali di New York. Si parte dalla “cutting edge” Independent, per arrivare a Scope Art Fair, più di bocca buona, e alla istituzionale fiera fondata dalle Gallerie per le gallerie, NADA.

Quella che apre oggi i battenti a New York è l’ottava edizione di Independent, la fiera cutting edge che per il secondo anno torna agli Spring Studios di Tribeca e della quale vi mostriamo le prime immagini in circolazione dopo la preview. 52 le gallerie provenienti da 20 città e 15 per la prima volta in questo contesto. La fiera, che funziona ad invito ed è stata cofondata da Elizabeth Dee e Darren Flook nel 2010 ha impostato per quest’anno cinque tematiche, molto interessanti: i solo show dedicate alle donne artiste, un focus sui nati negli anni ’80, opere chiave degli anni ’70, gruppi intergenerazionali e installazioni site specific. Si conferma dunque la qualità e il pensiero critico attorno ad un concetto alternativo di fiera.

DA SCOPE ART FAIR A NADA

Diversamente, Scope Art Fair è più di “bocca buona”. Abbiamo girato tra gli stand al Metropolitan Pavilion a Chelsea per raccontarvi con le nostre foto quella che è la diciassettesima edizione della fiera itinerante, con sedi a Miami e Basel. Quest’anno sono 60 i booth dell’appuntamento che è stato il primo a sfidare l’Armory Show sulla scena newyorkese. Tra gli exhibitor abbiamo incontrato pochi italiani, Antonio Colombo e Naif da Milano, Barbara Paci da Pietrasanta e White Noise da Roma. L’unico connazionale invece presente a NADA è Neochrome di Torino di questa fiera promossa dalla “Alleanza delle Gallerie” alla sua sesta edizione newyorkese. Si conferma solida e massiccia come la sorella di Miami questa fiera noprofit fondata dalle gallerie per le gallerie collocata allo Skylight Clarkson North, collocato al 572 di Washington Street e diretta da Heather Hubbs. E che quest’anno torna con un ricco programma di eventi collaterali che affianca l’allestimento allo stesso tempo serio e sperimentale, come da tradizione. Ecco tutte le immagini dalle fiere.

New York // dal 2 al 5 marzo 2017
Independent
SPRING STUDIOS TRIBECA
50 Varick Street
http://independenthq.com

New York // dal 2 al 5 marzo 2017
Scope
METROPOLITAN PAVILION
125 West @ 18th Street
https://scope-art.com

New York // dal 2 al 5 marzo 2017
Nada
SKYLIGHT CLARKSON NORTH
572 Washington St.
www.newartdealers.org

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più