Lo shopping di Art Basel in Germania. Acquisito il 25% della neonata fiera Art Düsseldorf

MCH Group, il colosso che possiede il marchio Art Basel, dopo una prima espansione in India, acquisisce un 25% della fiera tedesca, nata dal cambio di città di Art.fair Cologne

Nel 2016 MCH Group, il marchio che possiede Art Basel nelle edizioni svizzera, di Miami e di Hong Kong, ha annunciato di voler espandere il proprio mercato, incorporando nel gruppo fiere di carattere regionale, scegliendo nell’enorme mazzo di quasi 200 appuntamenti che si tengono nel mondo. Per questo piano di azione, il gruppo ha quindi messo in gioco l’ex capo del settore finanziario Marco Fazzone, alla guida di questo nuovo piano strategico di sviluppo. Pochi mesi dopo è stato annunciato lo sbarco del colosso svizzero in India con l’acquisizione della quota di maggioranza della India Art Fair, il più grande evento di mercato dell’arte contemporanea nell’Asia meridionale.

GERMANIA UBER ALLES

Il processo di espansione è successivamente andato avanti anche in Europa: da pochi giorni MCH Group ha infatti annunciato di essersi accaparrata il 25.1 % di Art.fair Cologne, la seconda fiera di arte contemporanea di Colonia, nata 14 anni fa in un territorio già occupato dalla storica Art Cologne. La proprietà di maggioranza della manifestazione aveva comunicato nel 2016, dopo 14 edizioni, l’intenzione di un trasferimento – con conseguente cambio di nome – a Düsseldorf, senza però lasciar trapelare molto di più. L’appuntamento, di cui MCH condivide la proprietà con art.fair International Gmbh (il 74.9 % rimane infatti nelle mani di Andreas Lohaus e Walter Gehlen, i precedenti proprietari), si svolgerà a novembre in un ex spazio industriale riconvertito nel 2012. Nei piani di Fazzone Art Düsseldorf – questo il nuovo nome della fiera – diventerà la più importante fiera della Germania, del Benelux e della Renania. Secondo le dichiarazioni dei promotori la fiera continuerà però ad operare in maniera indipendente, senza rientrare sotto il marchio Art Basel, mantenendo quindi il proprio brand in autonomia.

Art Düsseldorf
Areal Böhler
Hansaallee 321 – 40549 Düsseldorf
http://www.art-dus.de/en/home_en/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più