Il catalogo ragionato è la bibbia dell’artista?

Autenticità delle opere e loro inserimento nei cataloghi ragionati degli artisti sono i due temi cardine di una sentenza storica, che riguarda la Cy Twombly Foundation.

Ancora una volta i giudici nazionali si sono pronunciati sul delicato tema dell’accertamento dell’autenticità delle opere di un artista deceduto, focalizzando l’attenzione sull’eventuale esistenza di un obbligo, da parte degli eredi o degli enti che ne tutelano il patrimonio, a rilasciare pareri e giudizi sull’autenticità delle opere.
L’artista in questione è Cy Twombly (Edwin Parker Twombly), le cui opere sono valorizzate e tutelate dalla Cy Twombly Foundation.

SE LA FONDAZIONE SI RIFIUTA…

Con la sentenza del 6 luglio 2018 il Tribunale di Roma si è pronunciato nella controversia che vedeva coinvolti un privato, a cui l’artista aveva donato tre opere senza titolo (acrilico su carta), e la Cy Twombly Foundation. In particolare il privato, avendo intenzione di vendere le opere tramite una casa d’aste, era interessato al loro inserimento nel catalogo ragionato curato dalla Fondazione, che si era rifiutata di catalogare le opere, con conseguente rifiuto della casa d’aste di procedere alla vendita.
Visto il rifiuto della Fondazione, il proprietario delle opere ha chiesto al Tribunale di accertare, tramite una consulenza tecnica d’ufficio, l’autenticità delle opere e di ordinare alla Fondazione di includerle nel catalogo ragionato dell’artista.

… ANCHE IL TRIBUNALE SI TIRA INDIETRO

Al termine del giudizio di primo grado, il Tribunale ha dichiarato inammissibile la domanda attorea, in quanto volta al mero accertamento di un fatto storico consistente nell’autenticità delle opere controverse, senza che venisse chiesto l’accertamento di un diritto.
Il Tribunale ha anche rigettato la domanda volta a ottenere l’inclusione coattiva delle tre opere nel catalogo redatto a cura della Fondazione, previa attestazione della loro autenticità. Nel motivare tale punto della sentenza, i giudici hanno richiamato una precedente decisione (Tribunale di Roma, 14/06/2016), secondo cui la formulazione dei giudizi sull’autenticità di un’opera d’arte costituisce espressione del diritto alla libera manifestazione del pensiero, costituzionalmente garantito (art. 32). La Cy Twombly Foundation, pertanto, non era obbligata ad accertare l’autenticità delle opere dell’artista e a stipulare un contratto avente a oggetto la manifestazione della propria opinione circa l’autenticità dell’opera secondo i desideri del richiedente.

LIBERI TUTTI

In altre parole, se è corretto affermare che la facoltà di autenticare l’opera non spetta in via esclusiva agli eredi dell’artista defunto o agli enti da loro costituiti, poiché la formulazione di tali giudizi costituisce espressione del diritto costituzionale alla libera manifestazione del pensiero e può essere effettuata da qualunque soggetto esperto d’arte, sarà altrettanto corretto affermare che gli eredi o gli altri soggetti legittimati non sono obbligati a rilasciare tali pareri sull’autenticità delle opere.

Raffaella Pellegrino

Articolo pubblicato su Artribune Magazine #45

Abbonati ad Artribune Magazine
Acquista la tua inserzione sul prossimo Artribune

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Raffaella Pellegrino

Raffaella Pellegrino

Raffaella Pellegrino è avvocato cassazionista, iscritta all'Ordine degli Avvocati di Bologna dal 2003. Si occupa in via prevalente di diritto d’autore e proprietà intellettuale e in queste materie svolge attività di consulenza legale a favore di imprese culturali e creative,…

Scopri di più