Nasce a Torino MU-CH Museo della Chimica: il primo interattivo del genere in Europa

Il museo apre dentro la fabbrica di vernici di Settimo Torinese dove Primo Levi lavorò da chimico ed è il primo di questo genere. È rivolto infatti soprattutto a bambini e adolescenti, per un’esperienza immersiva nel mondo della scienza

Un’ex fabbrica di vernici che rinasce come luogo di cultura. Si tratta del MU-CH Museo della Chimica che apre ufficialmente al pubblico venerdì 1 luglio a Settimo Torinese, alle porte di Torino. Il progetto vede coinvolto il Centro Internazionale di Studi Primo Levi di Torino per il complesso lavoro di recupero dell’ex Fabbrica Siva, dove Primo Levi (l’autore di Se questo è un uomo), lavorò a lungo da chimico, dando vita a un museo abbastanza unico nel suo genere in Europa: è il primo dedicato alla chimica, studiato con approccio esperienziale, e rivolto principalmente a bambini e adolescenti.

MU-CH IL MUSEO CHE VUOLE DARE MOLTO

Il MU-CH – acronimo di “Museo” e “Chimica” che richiama l’inglese “much”, ovvero ciò che il museo vuole dare ai suoi visitatori: molto – divertimento, educazione, creatività, coinvolgimento, interattività – nasce da un’idea del Comune di Settimo Torinese e Fondazione ECM che sostiene attività culturali sul territorio, ed è progettato dal Gruppo Pleiadi, realizzato da ETT, e finanziato dal Piano nazionale per la riqualificazione sociale e culturale delle aree urbane. “Rappresenta un esempio molto moderno di polo culturale e di sapere”, afferma Silvano Rissio, Presidente di Fondazione ECM. “Il MU-CH sarà dinamico, accattivante, rivolto ai giovani, e poggerà anche su un pilastro culturale solidissimo: l’opera e l’insegnamento di Primo Levi, che contribuiremo a trasmettere, anche con mezzi nuovi”.

MU CH Museo della Chimica, Settimo Torinese

MU CH Museo della Chimica, Settimo Torinese

UN MUSEO DINAMICO PER BAMBINI DAI 4 AI 13 ANNI

Il primo museo interattivo di Chimica fa immergere il visitatore in questa splendida disciplina attraverso un percorso che comincia dalle stelle, fucina degli elementi chimici, continua attraverso la sperimentazione con grandi macchine interattive e si conclude al Chemistry Bar, il primo bar chimico al Mondo!”, racconta il Direttore creativo scientifico del museo, Alessio Scaboro. “Oltre al percorso, il museo offre una serie di attività laboratoriali e di spettacoli scientifici sul tema della chimica. Il MU-CH così vuole essere: un luogo da visitare in famiglia, uno spazio di approfondimento e di educazione non formale per le scuole, una fucina di eventi e attività, un centro di diffusione della cultura scientifica in ambito chimico a livello nazionale e internazionale. Grazie al MU-CH, Settimo Torinese diventa capitale della cultura chimica in Italia”.

MU CH Museo della Chimica, Settimo Torinese

MU CH Museo della Chimica, Settimo Torinese

IL MU-CH DENTRO L’EX FABBRICA DI VERNICI SIVA

La Siva è stata a lungo una fabbrica di avanguardia che ha prodotto vernici isolanti. Il suo laboratorio era diretto da Primo Levi, chimico, scrittore e testimone dello sterminio nazista, qui ricostruito e animato da testi, immagini e un filmato. Nella palazzina uffici dello stabilimento, conservatasi fino a oggi, trova casa il museo. La struttura, che si sviluppa su due piani, è stata allestita e realizzata da ETT, industria digitale e creativa internazionale del Gruppo SCAI. Al piano terra si trovano i servizi come la Reception; il Bookshop, con uno spazio ristoro dove acquistare bevande e cibi da distributori automatici; la sala conferenze, il C-Lab, un laboratorio scientifico specializzato in chimica; la Sala lettura con il Planetario. Il primo piano, invece, ospita la vera e propria esposizione: una mostra permanente con esposizioni di chimica ed esperimenti – analogici e digitali – che tutti i visitatori possono provare. A percorso concluso si entra, infine, nel Chemistry bar: un American-bar anni ’80 dove al posto di cocktail vengono servite reazioni chimiche.

– Claudia Giraud

https://www.mu-ch.it/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Claudia Giraud

Claudia Giraud

Nata a Torino, è laureata in storia dell’arte contemporanea presso il Dams di Torino, con una tesi sulla contaminazione culturale nella produzione pittorica degli anni '50 di Piero Ruggeri. Giornalista pubblicista, iscritta all’Albo dal 2006, svolge attività giornalistica per testate…

Scopri di più