Sul numero 39 di Artribune un viaggio tra gli ISIA, gli Istituti superiori per le industrie artist

Sul prossimo numero di Artribune Magazine andremo alla scoperta degli Istituti superiori per le industrie artistiche (l'acronimo ISIA) l’istituzione dedicata al disegno industriale presente a Roma, Firenze, Faenza, Urbino. Un viaggio in una istituzione didattica d’eccellenza del nostro paese

In principio fu l’ISIA Roma Design, fondato a Roma da Giulio Carlo Argan nel 1973, sul modello delle grandi scuole di progettazione europee. Il modello di riferimento è il Bauhaus ma anche la Hochschule für Gestaltung, mitica Scuola superiore per la progettazione aperta dal 1955 al 1968 nella città tedesca di Ulm, da cui eredita l’impianto metodologico e l’impostazione creativa. Oggi l’ISIA è una realtà di eccellenza del nostro paese nel campo del design e della comunicazione e presente a Roma, Urbino (1974), Firenze (1975) e Faenza (1980). Un esordio nel mondo del Design all’insegna della ceramica per poi aprirsi negli anni 90 ai nuovi materiali allargando i propri confini alle diverse tipologie del progetto: dalla Comunicazione al Visual design, dal Design del prodotto al Packaging. Nel 1999 agli ISIA è stato riconosciuto ufficialmente lo status di università, inseriti così fra le istituzioni dell’Alta formazione del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca, affiancati ai Conservatori, alle Accademie di belle arti. Sul prossimo numero di Artribune Magazine entreremo nelle aule didattiche e nei laboratori di progettazione per raccontare come si è evoluta la formazione didattica di pari passo con il mercato e per mostrarvi dove nascono i designer di domani dalla diretta voce dei protagonisti. Tutto questo su Artribune Magazine n. 39.

Abbonati ad Artribune Magazine

Acquista la tua inserzione sul prossimo Artribune

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Mariacristina Ferraioli

Mariacristina Ferraioli

Mariacristina Ferraioli è giornalista, curatrice e critico d’arte. Dopo la laurea in Lettere Moderne con indirizzo Storia dell’Arte, si è trasferita a Parigi per seguire corsi di letteratura, filosofia e storia dell’arte presso la Sorbonne (Paris I e Paris 3).…

Scopri di più