Martina Bagnoli nominata direttrice della Fondazione Accademia Carrara di Bergamo

Già direttrice delle Gallerie Estensi di Modena, Martina Bagnoli entrerà in carica da febbraio 2024. Ha 58 anni e ha curato più di 130 mostre

È Martina Bagnoli (Bolzano, 1964) la nuova direttrice della Fondazione Accademia Carrara di Bergamo. Attualmente direttrice delle Gallerie Estensi di Modena, Bagnoli “ha maturato negli anni un’ampia esperienza nazionale e internazionale con comprovata capacità di sviluppare e attuare visioni strategiche per importanti istituzioni culturali e museali”, si legge nella comunicazione ufficiale. La scelta della Fondazione è stata dettata dalla sua competenza nella progettazione, dalle sue capacità “rispetto agli approcci innovativi verso il patrimonio museale e artistico in termini di conservazione, valorizzazione, fruizione, comunicazione e sviluppo”.

Accademia Carrara di Bergamo

Accademia Carrara di Bergamo

CHI È MARTINA BAGNOLI, NEODIRETTRICE DELLA FONDAZIONE ACCADEMIA CARRARA

Storica dell’arte, Bagnoli ha avviato il suo percorso di studi alla Cambridge University per poi proseguirlo con un Ph.D alla John Hopkins University. Ha curato più di 130 tra mostre, pubblicazioni, docenze accademiche e conferenze. Ha così maturato una forte esperienza nella raccolta fondi e nella costruzione di partnership, diventando una appassionata sostenitrice del ruolo dell’arte nella società, allineandosi agli obiettivi della Fondazione, che quest’anno ha preso parte alle celebrazioni per la Capitale della Cultura riaprendo l’Accademia in grande stile.

La Fondazione Accademia Carrara ha espresso “la sua soddisfazione per la scelta così come per l’intero iter di selezione, compresi l’importante numero (29) e la qualità di candidature pervenute, e ringrazia la commissione composta da Francesco Frangi, Neville Rowley e Cristian Valsecchi“. La nuova direzione della Fondazione, attualmente ricoperta da Maria Cristina Rodeschini fino a gennaio 2024, prenderà avvio dal 1° febbraio 2024 con durata quadriennale, anche se Bagnoli affiancherà lo staff dell’Accademia già dai prossimi mesi per lavorare alla futura programmazione, contando sulla collaborazione del General Manager di Fondazione Accademia Carrara Gianpietro Bonaldi (il cui contratto è stato recentemente rinnovato). “Martina Bagnoli è una figura di assoluto prestigio, certamente in grado di dare continuità e nuovo impulso all’ottimo lavoro svolto in questi anni da Maria Cristina Rodeschini“, ha commentato Giorgio Gori, sindaco di Bergamo e presidente della Fondazione Accademia Carrara. “È per noi motivo di grande soddisfazione che alla chiamata della Fondazione abbiano risposto, candidandosi alla direzione del Museo, professionisti di altissimo livello, poiché questo conferma la crescita di reputazione di Accademia Carrara“.

Giulia Giaume

www.lacarrara.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Giulia Giaume

Giulia Giaume

Amante della cultura in ogni sua forma, è divoratrice di libri, spettacoli, mostre e balletti. Laureata in Lettere Moderne, con una tesi sul Furioso, e in Scienze Storiche, indirizzo di Storia Contemporanea, ha frequentato l'VIII edizione del master di giornalismo…

Scopri di più