Giovani curatori del futuro. La fiera d’arte emergente ReA! Art Fair lancia il suo corso

Promosso dalla fiera ideata da un team di giovani imprenditrici dell’arte, il corso si terrà nei mesi di marzo-maggio alla Fabbrica del Vapore di Milano e integrerà le lezioni teoriche con l’esperienza pratica sul campo

Da fiera per artisti emergenti, a fucina di nuovi curatori. Stiamo parlando di ReA! Art Fair che, arrivata nel 2023 alla quarta edizione, affianca a questo progetto fieristico promosso da un team di giovani imprenditrici dell’arte un dipartimento di formazione, con l’obiettivo di insegnare competenze specifiche per lavorare nel mercato dell’arte contemporanea. Tra le varie attività in programma c’è il corso per futuri curatori CreA!, giunto alla sua seconda edizione: si terrà nei mesi di marzo-maggio 2023 alla Fabbrica del Vapore e integrerà le lezioni teoriche con diverse ore di esperienza pratica sul campo.

Crea bianco

Crea bianco

IL CORSO PER FUTURI CURATORI CREA!  A MILANO

CReA è stata un’occasione unica per interfacciarsi al mondo professionale dell’arte”, ha detto una delle allieve della I edizione del corso CreA! 2022. “La prima parte del corso mi aveva già convinta, ma la parte migliore è stata mettere in pratica quello che avevo appreso: contribuendo alla mostra, prima dietro le quinte e poi di persona”. Con un’impostazione orientata prevalentemente al lavoro sul campo, il corso si configura, infatti, come un percorso pratico e un training di introduzione alla professione del curatore che si snoda tra lezioni teoriche e la realizzazione di vere esposizioni curate dai partecipanti: avranno l’occasione di mettersi in gioco e assistere le curatrici di ReA! nell’allestimento e svolgimento della mostra ReA! Art Prize e della fiera ReA! Art Fair 2023.

IN COSA CONSISTE IL CORSO PER CURATORI CREA!

La prima parte del corso toccherà argomenti più teorici che vanno dalla storia dell’arte ultra-contemporanea al panorama delle istituzioni culturali, passando anche dalle ultime novità della comunicazione e del digitale. La seconda parte prevede invece l’approfondimento su diversi argomenti tra cui scrittura critica di testi, graphic design, fundraising e tecniche di allestimento. Con un indirizzo più pratico, la parte finale sarà dedicata agli studio visit per imparare a creare un dialogo e un rapporto con gli artisti, parte integrante del lavoro di un curatore. Per partecipare al corso – che sarà attivato con un minimo di 6 iscritti e non ammetterà più di 16 allievi – è necessario mandare una lettera motivazionale con un CV aggiornato entro il 4 marzo 2023.

Claudia Giraud

[email protected]

www.reafair.com

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Claudia Giraud

Claudia Giraud

Nata a Torino, è laureata in storia dell’arte contemporanea presso il Dams di Torino, con una tesi sulla contaminazione culturale nella produzione pittorica degli anni '50 di Piero Ruggeri. Giornalista pubblicista, iscritta all’Albo dal 2006, svolge attività giornalistica per testate…

Scopri di più