100 anni di diplomazia culturale: la Farnesina celebra gli istituti italiani di cultura nel mondo

La Farnesina presenta la programmazione culturale nel Centenario della fondazione del primo Istituto Italiano di Cultura previsto per il 2023, di cui un’anticipazione avverrà a Praga con un programma di concerti, mostre e spettacoli teatrali

Sono passati 100 anni dalla fondazione del primo Istituto Italiano di Cultura, avvenuta a Praga nel 1922. Una data che ha segnato la creazione della prima sede all’interno di una rete internazionale composta da 84 realtà impegnate a promuovere la creatività italiana in tutto il mondo, e che la Farnesina, in qualità di Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale, si appresta a celebrare con un programma di rilievo dal titolo 100 anni di diplomazia culturale. Iniziative e manifestazioni dedicate al centenario si svolgeranno nel 2023 in tutta la rete degli Istituti Italiani di Cultura all’estero con la collaborazione di numerose istituzioni italiane, tra cui il Ministero della Cultura, l’Accademia Chigiana, il Piccolo Teatro di Milano, il Teatro di San Carlo di Napoli, Romaeuropa Festival, la Società dei Concerti di Milano, Cinecittà e A.N.I.C.A, Fondazione Torino Musei e ItaliaFestival.

100 ANNI DI DIPLOMAZIA CULTURALE: GLI EVENTI A PRAGA

Proprio nella capitale della Repubblica Ceca che ha ospitato il primo Istituto italiano di Cultura al mondo si svolgerà un’agenda di eventi che anticiperà l’anno delle celebrazioni, composta da spettacoli teatrali, concerti e mostre. Si parte il 16 e 17 novembre 2022 con la pièce Perché non io? / Why Not Me? al Teatro Archa di Praga, con la regia di Jana Svobodová e co-prodotto da Fondazione Campania dei Festival e Napoli Est Teatro. L’1 e il 2 dicembre andrà in scena al Teatro ABC Prague City Theatre lo spettacolo Le voci di Dante prodotto dal Piccolo Teatro di Milano, con la partecipazione di Toni Servillo che presenzierà con il suo film Qui rido io, diretto da Mario Martone, all’inaugurazione del MittelCinemaFest. Il 18 dicembre l’Orchestra del Teatro di San Carlo si esibirà all’Auditorium Rudolfinum di Praga diretto da Maurizio Agostini, mentre lo stesso giorno inaugurerà la mostra Il racconto della bellezza. L’immagine del Natale nel presepe napoletano presso la Cappella dell’Istituto Italiano di Cultura, con presepi prestati dal Museo delle Civiltà di Roma. “Una diplomazia culturale che ha origini profonde e che si è evoluta al passo con i tempi, da ultimo con la creazione, a gennaio di quest’anno, della Direzione Generale per la Diplomazia Pubblica e Culturale della Farnesina”, spiegano gli organizzatori, “per ottimizzare e mettere meglio a sistema l’offerta di lingua, stile di vita e cultura italiane in tutte le sue espressioni, grazie a una rete di 84 Istituti Italiani di Cultura in cinque continenti, a cui presto si aggiungeranno sei nuove aperture: Almaty, Amman, Bangkok, Hanoi, Miami e Sarajevo”.

Giulia Ronchi

https://www.esteri.it/it/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Giulia Ronchi

Giulia Ronchi

Giulia Ronchi è nata a Pesaro nel 1991. È laureata in Scienze dei Beni Culturali all’Università Cattolica di Milano e in Visual Cultures e Pratiche curatoriali presso l’Accademia di Brera. È stata tra i fondatori del gruppo curatoriale OUT44, organizzando…

Scopri di più