Leading Culture Destinations 2020: due nomination italiane agli Oscar del turismo culturale

Il ristorante AlpiNN del Lumen Museum sulle Dolomiti e una mostra dell’Opera di Santa Croce di Firenze sono i candidati italiani al prestigioso riconoscimento che dal 2014 premia le migliori destinazioni turistiche a sfondo culturale

Viaggiare per inseguire l’arte e la cultura è da sempre tra le prerogative del Leading Culture Destinations, il prestigioso riconoscimento che dal 2014 premia a Londra le migliori destinazioni turistiche a sfondo culturale. Definito dal New York Times l’Oscar dei musei, il premio ha recentemente stretto una partnership  con visitBerlin che porterà la sua sesta edizione per la prima volta a Berlino dal 4 al 5 marzo per creare una piattaforma di dialogo tra il mondo della cultura e quello dei viaggi. “Siamo entusiasti di collaborare con visitBerlin e di continuare a sviluppare il nostro progetto a Berlino con il sostegno del professor Hermann Parzinger, presidente della Prussian Cultural Heritage Foundation“, dichiara Florian Wupperfeld, fondatore di Leading Culture Destinations. “Il turismo culturale è un settore incredibilmente prezioso. A Berlino, oltre il 50% dei visitatori menziona la ‘cultura’ come un motivo chiave per la loro visita in città e vogliamo costruire ponti e sinergie tra turismo, cultura e organizzatori“.

Alpinn Shutter Lumen Museum © AlpINN

Alpinn Shutter Lumen Museum © AlpINN

LE CINQUE CATEGORIE

Oltre alla partnership con Berlino, sono state anche annunciate le iniziative culturali e i luoghi più affermati ed emergenti in tutto il mondo candidati a ricevere un premio nel corso della cerimonia di marzo. Divisi in 5 categorie, i candidati rappresentano circa 50 destinazioni culturali in 26 paesi in tutto il mondo. Tra musei e istituzioni, gallerie private, ma anche nuove caffetterie, boutique hotel e ristoranti, mostre e festival, ne è venuta fuori una classifica interessante che vede l’Italia presente con due nomination: l’AlpiNN, il ristorante-rifugio aperto sulle Dolomiti dallo chef Norbert Niederkofler all’interno del nuovo museo di fotografia Lumen che si contende il podio con il Flutes del Singapore National Museum e con il Beba del Gropius Bau a Berlino; e Sisters in Liberty, una mostra in corso fino al 26 aprile 2020 al Museo Nazionale dell’Immigrazione di Ellis Island a New York, promossa dall’Opera di Santa Croce di Firenze, in lizza per la migliore collaborazione culturale. 

LE NOMINATION

Come nomination, spiccano tra le Migliori Architetture il nuovissimo National Museum Of Qatar, già eletto da noi di Artribune come miglior nuovo museo del 2019; tra le mostre quella dedicata a Bacon e a Giacometti alla Fondation Beyeler e tra le Soft power Destinations dell’anno – categoria rivolta alle organizzazioni culturali che hanno forte influenza sul territorio grazie alla loro eccellenza, pertinenza, trasparenza, responsabilità sociale e sostenibilità – figura Detroit con l’Heidelberg Project, il quartiere trasformato in opera d’arte, già raccontato da noi di Artribune in questo articolo.

Claudia Giraud

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Claudia Giraud

Claudia Giraud

Nata a Torino, è laureata in storia dell’arte contemporanea presso il Dams di Torino, con una tesi sulla contaminazione culturale nella produzione pittorica degli anni '50 di Piero Ruggeri. Giornalista pubblicista, iscritta all’Albo dal 2006, svolge attività giornalistica per testate…

Scopri di più