L’Unione Industriali Napoli compie 100 anni. Eventi per tutta la città e un premio per giovani artisti

In occasione del suo centenario, l’Unione Industriali Napoli organizza un programma di eventi in cui valorizzare il rapporto fra la città e le sue imprese. E un premio d’arte per selezionare la sua immagine guida

L’Unione Industriali Napoli compie nel 2017 un secolo di vita: un anniversario che intende trasformare in un evento in cui tutta la città, la sua storia, la sua cultura, il suo ingegno e la sua visione di futuro possano identificarsi per ritrovare insieme una centralità perduta di pensiero e azione, per far propri nuovi saperi e nuove abilità, nuove scoperte e nuove industrie (non per niente la Apple ha deciso di aprire qui un polo europeo della formazione per lo sviluppo delle app mobile, dimostrando di saper cogliere il fermento creativo della città). Di tutto questo è fortemente convinta anche Confindustria, che promuoverà con l’Unione le iniziative del Centenario, attraverso un fitto programma di eventi in cui valorizzare il rapporto fra Napoli e le sue imprese, la loro storia e il loro valore per il futuro della città.

UN PREMIO DI 5MILA EURO
Tre gli appuntamenti maggiori: il 28 febbraio, presso il nuovo complesso universitario di San Giovanni a Teduccio, si dibatterà su Quarta rivoluzione industriale – Internet delle cose e Industry 4.0; il 27 aprile, a Città della Scienza, sotto i riflettori saranno soprattutto le infrastrutture materiali e immateriali (Le vie dello sviluppo del Mezzogiorno e dell’Italia); infine, la manifestazione principale, al Teatro San Carlo, alla quale è stato invitato il Presidente della Repubblica, si svolgerà il 21 e il 22 giugno, con al centro il tema Il ruolo di Napoli e del Mezzogiorno nello sviluppo sociale ed economico dell’Italia e dell’Europa. Poi non mancherà un’attenzione particolare nei confronti dei giovani, soprattutto gli artisti, che saranno invitati a partecipare al Premio 100 anni di Imprese – Unione Industriali Napoli – 1917-2017, che prevede la realizzazione di un’immagine che verrà inserita nel piano di comunicazione delle varie iniziative organizzate per il Centenario (manifesti, programmi, inviti, video, allestimenti). II concorso prevede, inoltre, la realizzazione di un evento espositivo e I’assegnazione al vincitore di un premio per un valore di 5mila euro. La data di scadenza per poter partecipare è fissata al 27 gennaio.

Per scaricare il bando: www.unindustria.na.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più