The Second Explodes

Lana - 02/05/2014 : 03/05/2014

"The Second Explodes" titolo e programma della mostra, ben esprime lo spirito attraverso cui questi artisti metteranno in scena un'esplosione di attività da intendere in senso complessivo come un grande happening.

Informazioni

  • Luogo: KUNSTHALLE EUROCENTER
  • Indirizzo: Zona industriale 1/5, Lana - Lana - Trentino Alto Adige
  • Quando: dal 02/05/2014 - al 03/05/2014
  • Vernissage: 02/05/2014 ore 20
  • Generi: performance – happening, serata – evento
  • Orari: Sabato 3 Maggio 2014 La mostra rimane aperta dalle 11.00 alle 18.00 ore 11.00 performance di Ludmila Rodrigues – Werkbank Lana ore 11.30 passeggiata con Maarten Schepers dalla Werkbank Lana alla Kunsthalle Eurocenter ore 13.00 Industrial-Area-PicNic – Kunsthalle Eurocenter

Comunicato stampa

La Kunsthalle Eurocenter di Lana è una piattaforma creativa, una project-room dedicata alle posizioni più interessanti della creatività contemporanea. Ospita mostre temporanee della durata di 48 ore, proposte come eventi-focus arricchiti da concerti e performance





La Kunsthalle Eurocenter Lana
presenta il primo grande evento 2014:
LA MOSTRA COLLETTIVA – HAPPENING

The Second Explodes

Inaugurazione con varie performance:
venerdì 2 Maggio 2014, ore 20.00



In occasione di uno scambio artistico tra Italia e Olanda, dal 28 Aprile al 4 Maggio 2014, 18 artisti provenienti dalla cittá dell’Aia trascorreranno una residenza d'artista a Lana e proporranno un grande evento espositivo che si terrá venerdì 2 Maggio presso lo spazio espositivo Kunsthalle Eurocenter.
"The Second Explodes" titolo e programma della mostra, ben esprime lo spirito attraverso cui questi artisti metteranno in scena un'esplosione di attività da intendere in senso complessivo come un grande happening. L’esposizione comprende film, performance, disegni, dipinti, interventi spaziali e installazioni sonore. Un maestro di cerimonia accompagnerà i visitatori tra le azioni e le opere degli artisti. Un'esplosione che attiverà nel visitatore un flusso di associazioni continue, una commistione di incontri, azioni e scambi tra opere, pubblico e artisti, da vivere e fruire immergendosi in una vera e propria concentrazione di eventi. Il tutto di breve durata appunto, secondo la fortunata fomula della Kunsthalle Eurocenter di Lana (grande inaugurazione-evento più apertura il giorno successivo). L'evento culminerà nella serata di venerdì, ma si prolungherà anche durante la giornata di sabato: una performance presso la Werkbank di Lana, una passeggiata dal centro alla zona industriale e un pic-nic all'aperto.
"The Second Explodes" vuol essere una proposta multidisciplinare nel tempo e nello spazio, l'accadimento di un qualcosa rispetto a cui gli artisti invitati hanno già fatto esperienza e che faranno rivivere in nuova forma negli spazi della Kunsthalle. Oltre a mostrare opere precedentemente realizzate, gli artisti proporranno alcuni lavori appositamente pensati per lo spazio e svolgeranno delle performance che definiranno nei giorni precedenti all'evento. "The Second Explodes" è sostanzialmente un grande happening, che si propone secondo la natura propria degli happening come un'esperienza limitata nel tempo e nello spazio, ogni volta unica e irriproducibile, ma soprattutto, intesa nel suo senso globale, come un avvenimento fortemente connesso all'improvvisazione e al caso, oltre che al coinvolgimento diretto del pubblico, che sarà letteralmente avvolto nell'energia e nella poesia messa in campo da questi artisti. Il qui ed ora assume negli happening un valore fondamentale, mentre la performance si differenzia in questo senso in quanto azione pensata e pianificata. L'happening e la performance, termini talvolta usati per esprimere il medesimo significato, sono tendenze artistiche di matrice concettuale ben iscritte nella storia dell'arte della seconda metà del secolo scorso e riconducibili nelle loro prime compiute esperienze agli anni Sessanta. Vivono la loro attualità con la proposta degli artisti olandesi dell'Aia: alla Kunsthalle Eurocenter di Lana per regalarci una serata inconsueta e irripetibile.

Artisti: Jessy Rahman, Marlies Adriaanse, Elizabeth de Vaal, Erik-Jan Ligtvoet, Topp&Dubio, Ingrid Rollema, Kees Koomen, Maarten Schepers, Ellen Rodenberg, Mike Rijnierse, Ludmila Rodrigues, Stefanie Scholte, Pietertje van Splunter, Geeske Harting, Maite Louisa, Diána Zékány, Csaba Nemes.

Da non predere!

Performance, ARTWALK e Industrial-Area_PicNic!
Sabato, 3 Maggio alle ore 11.00 si svolgerà una Performance di Ludmila Rodrigues nel cortile della Werkbank, nel centro storico di Lana. Subito dopo, alle 11.30 si terrà l’Artwalk con Maarten Schepers, una passeggiata dalla Werkbank alla zona industriale, dove si trova la Kunsthalle Eurocenter. Culmine dell’happening è il pranzo collettivo, un “Industrial-Area-PicNic” che avrà luogo alla Kunsthalle alle ore 13.00.