The Blank Kitchen – Adelita Husni-Bey

Bergamo - 04/10/2013 : 05/10/2013

Riparte la stagione di The Blank Kitchen. A cena dall'artista, evento culinario dove un artista cucina per degli ospiti: protagonista della serata sarà Adelita Husni-Bey, artista italo-libanese nata a Milano nel 1985.

Informazioni

Comunicato stampa


The Blank Kitchen: A cena dall’artista
Venerdì 4 ottobre 2013
Appuntamento con Adelita Husni Bey
idea di Stefano Raimondi, a cura di Valentina Gervasoni


Venerdì 4 ottobre, riparte gli appuntamenti culinari di The Blank Kitchen, in via Quarenghi 50, alle ore 20.00, un artista internazionale di casa nella residenza dell’associazione culturale The Blank penserà e cucinerà un menu speciale per gli ospiti, raccontando, durante la serata, la sua pratica artistica. Questo sesto appuntamento, a cura di Valentina Gervasoni, vede la partecipazione di Adelita Husni Bey



The Blank Kitchen nasce con il desiderio di ospitare nella città di Bergamo alcuni dei più interessanti artisti emergenti del panorama internazionale e di farli entrare in relazione con gli appassionati d’arte e i curiosi attraverso uno strumento trasversale e unificante come quello del cibo e della cucina.

L’obiettivo è quello di annullare la distanza che le persone immaginano esserci tra artista e pubblico e di allargare all’estero, anche a supporto di Bergamo Capitale Europea della Cultura 2019, l’immagine di una città ricca di connessioni e scambi. L’atto del cucinare è una delle modalità più dirette e semplici per rompere le barriere; mettendo l’artista al servizio dei suoi ospiti sarà molto più interessante creare una conversazione e approfondire il suo lavoro.

Adelita Husni Bey: ( Milano, 1985) è un'artista italo/libica che vive a lavora a New York. In seguito alla laurea presso la Goldsmiths University di Londra, si trasferisce oltreoceano, selezionata per l'Independent Study Program del Withney Museum. Dal 2006 partecipa a numerose collettive in Italia e all'estero: come al Macro di Roma (2011), allo S.M.A.K di Ghent (2012) e al TEMP Art Space di New York.
Del 2011 è la mostra personale La Montagna Verde. (Dove? Nel deserto. Per dove? Verso il nulla), curata da Gabi Scardi al Via Farini-CareOf di Milano; l'anno successivo invece il Gasworks di Londra ospita la performance Playing Truant. Ricerca, storia, memoria, trasformazione: queste sono le parole chiave per un sunto descrittivo del fare artistico di Adelita. Le sue opere sono patchwork multi-media che catalizzano la forza dell'arte come mezzo di trasformazione sociale; i molteplici livelli di lettura e la presa di coscienza attiva sono offerti tanto allo spettatore, quanto, di riflesso, alla stessa artista che muove i suoi passi partendo da una fase preliminare di ricerca e documentazione per giungere poi alla realizzazione dell’opera d’arte.

Le cene sono su prenotazione, riservate ad un massimo di venti persone e hanno un costo di 20,00 Euro. L’artista presenterà il suo lavoro e converserà in inglese, è consigliata una conoscenza almeno di base della lingua inglese.
E’ possibile prenotarsi via mail scrivendo ad [email protected] o contattando gli uffici di The Blank dal martedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 al numero 035 19903477


The Blank Bergamo Contemporary Art è un’associazione culturale nata nel 2010 con l’obiettivo di diffondere e ampliare la passione e la curiosità verso l’arte contemporanea nel territorio di Bergamo. The blank, letteralmente “uno spazio vuoto, da riempire”, vuole essere luogo di incontro tra le diverse realtà bergamasche, un network che coordina le iniziative tra pubblico e privato finalizzando le proprie attività alla promozione e alla valorizzazione dell’arte contemporanea attraverso i contatti tra persone, enti ed associazioni, e la promozione degli enti pubblici e privati che si occupano di arte contemporanea a Bergamo.
The Blank inoltre partecipa ogni anno dal 2010 alla Giornata del Contemporaneo AMACI con un’iniziativa appositamente organizzata.

The Blank per la Giornata del Contemporaneo AMACI
05.10.2013
h. 9.00
io ci sono!
@ Bergamo centro
h. 10.00
+ colazione in residenza + studio visit Project Proposal Residency
@ The Blank Residency - Via Quarenghi 50 Bergamo

Per io ci sono!, The Blank si muoverà nel centro cittadino coinvolgendo i passanti in un gioco fotografico e distribuendo materiale informativo su The Blank e sulla Giornata del Contemporaneo.
Per la Colazione in residenza, The Blank offrirà una colazione presso The Blank Residency come appuntamento iniziale della Giornata del Contemporaneo. Saranno sempre a disposizione materiali informativi su The Blank e sulla Giornata del Contemporaneo.
Per lo studio visit Project Proposal Residency, gli artisti ospiti della residenza, Arianna Ferrari e Alexandros Pissourios, presenteranno il proprio lavoro.
Per ulteriori informazioni su The Blank: www.theblank.it
Per ulteriori informazioni su The Blank Residency: www.theblankresidency.it
Per il programma completo della Giornata del Contemporaneo organizzata da AMACI Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani: www.amaci.org