TEDxLakeComo 2011

Como - 05/11/2011 : 05/11/2011

Una giornata in compagnia di scienziati, attivisti, filosofi, imprenditori, tecnologi, artisti, per aprire la mente a idee ed esperienze che meritano di essere condivise. Undici presentazioni dal vivo e video tratti dai TEDTalks. Un’opportunità per conoscere, conoscersi e confrontarsi su temi, proposte e racconti che vogliono contribuire a migliorare il mondo in cui viviamo.

Informazioni

  • Luogo: POLITECNICO DI MILANO - POLO DI COMO
  • Indirizzo: via Castelnuovo, 7 - Como - Lombardia
  • Quando: dal 05/11/2011 - al 05/11/2011
  • Vernissage: 05/11/2011 dalle 11.00 alle 17.45
  • Generi: incontro – conferenza
  • Orari: dalle 11.00 alle 17.45
  • Sito web: http://www.tedxlakecomo.com
  • Email: teresa.saibene@tedxlakecomo.com
  • Patrocini: In collaborazione con Politecnico di Milano – Polo Regionale di Como Con il supporto di AliasLab S.p.A, Between, Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Como, Castiglioni, Credito Valtellinese, Eldor Corporation, Jakala e Univercomo Grazie a Albergo Terminus, Hotel Villa Flori Como

Comunicato stampa

Sabato 5 novembre 2011, dalle 11.00 alle 17.45, si svolgerà presso l’Auditorium della Sede di Como del Politecnico di Milano, la terza edizione di TEDxLakeComo
(www.tedxlakecomo.com) con la partecipazione di speaker selezionati e autorevoli che presenteranno le loro idee e le loro esperienze su scienza, tecnologia e società.
Una giornata in compagnia di scienziati, attivisti, filosofi, imprenditori, tecnologi, artisti, per aprire la mente a idee ed esperienze che meritano di essere condivise. Undici presentazioni dal vivo e video tratti dai TEDTalks

Un’opportunità per conoscere, conoscersi e confrontarsi su temi, proposte e racconti che vogliono contribuire a migliorare il mondo in cui viviamo.
I temi che verranno trattati in questa terza edizione di TEDxLakecomo 2011 sono: il bello della cooperazione nella rete, la biologia e la memoria, cambiare il mondo con la macchina fotografica, cosa ci insegna l’evoluzione, il design italiano nell’era digitale, noi e gli altri, la medicina su misura, catturare l’energia in alta quota, collegare il sistema nervoso a protesi elettroniche, come migliorare la qualità dell’informazione su internet, creatività nell’impresa sociale. A questo si aggiungeranno sorprendenti e inspiring talks tratti dall’archivio di TED e altre sorprese.
I protagonisti di TedxLakeComo 2011 sono: Frieda Brioschi, crowdsourcer, Cristina Alberini, neuroscienziata, Antonio Amendola, fotografo, Telmo Pievani, filosofo evoluzionista, Roberto Carraro, new media designer, Chiara Somajni, attivista, giornalista, Diego Fornasari, farmaco-genetista, Stefano Milanese, ingegnere del vento, Luca De Biase, editor, giornalista, blogger, Silvia Bossi, ricercatrice, imprenditrice, Luciana Delle Donne, innovatrice, imprenditrice sociale.
Organizzatori: Gerolamo Saibene, François de Brabant e Teresa Saibene, appassionati cultori di TED.
TEDxlakeComo 2011 registra attualmente il tutto esaurito. E’ stata aperta la lista di attesa che sarà attivata nel caso che qualche iscritto cancelli la sua partecipazione.
Cos’è TEDx
Nello spirito di “idee che meritano di essere diffuse“ TED ha lanciato un programma di eventi locali, organizzati in modo indipendente, chiamato TEDx, che si propone di riunire persone per condividere una esperienza simile a quella che si vive con TED. TEDxLakeComo, con presentazioni dal vivo e proiezioni di video tratti da TEDTalks, ha lo scopo di favorire relazioni e discussioni all’interno di gruppi di dimensioni variabili. Le Conferenze di TED forniscono il modello generale per gli eventi TEDx locali, realizzati in modo autonomo.


Cos’è TED
TED (www.ted.com)è una organizzazione no-profit che ha come obbiettivo quello di diffondere idee di valore. Iniziato con una conferenza di quattro giorni in California 25 anni fa, TED è cresciuta nella sua “mission“ attraverso molteplici iniziative. Nella Conferenza annuale di TED i maggiori protagonisti del “pensare” e del “fare” sono invitati a presentare le loro idee in presentazioni di massimo 18 minuti. I loro interventi sono messi a disposizione gratuitamente sul sito www.ted.com. Fra i protagonisti delle passate Conferenze di TED :Bill Gates, Al Gore, Jane Goodall, Elisabeth Gilbert, Sir Richard Branson, Nanda Nilekani, Philippe Starck, Ngozi Okonjo-Iweala, Isalbel Allende e il Primo Ministro inglese Gordon Brown. La Conferenza annuale di TED si tiene a Long Beach in California; TED Global si tiene invece ogni anno a Oxford nel Regno Unito. Le iniziative di TED sui media includono www.ted.com dove vengono archiviati e messi a disposizione giornalmente TEDTalks, e il Progetto aperto di traduzione che provvede a sottotitolare i video e a inserire la trascrizione degli interventi, tradotti in diverse lingue da volontari di ogni parte del mondo. TED ha anche istituito un premio annuale (TED Prize) destinato a tre individui di valore che desiderano contribuire al cambiamento del mondo. Il premio permette ai vincitori di realizzare le loro idee. TED offre inoltre a individui o a gruppi la possibilità di organizzare in modo autonomo eventi locali (TEDx), e un TED Fellows Program che permette a chiunque nel mondo abbia idee innovatrici di far parte della comunità di TED e, con il suo aiuto, di diffondere e ampliare i loro progetti e le loro attività.