Renaissance suoni luci e movimenti site specific

Firenze - 27/03/2015 : 27/03/2015

L’ambiente museale dove si trova il grande affresco dell’Ultima Cena di Domenico Ghirlandaio diventa per l’occasione un avvolgente contenitore d’arte contemporanea, dove i linguaggi della nuova scena si fondono dialogando e interagendo tra loro.

Informazioni

  • Luogo: CENACOLO DI OGNISSANTI
  • Indirizzo: Borgo Ognissanti, 42 Firenze - Firenze - Toscana
  • Quando: dal 27/03/2015 - al 27/03/2015
  • Vernissage: 27/03/2015 ore 18,30
  • Generi: serata – evento
  • Biglietti: ingresso libero
  • Email: lavinia.morisco@libero.it

Comunicato stampa

Firenze, 17 Marzo 2015. La Soprintendenza per il Polo Regionale della Toscana Dottor Stefano Casciu, La Direttrice del Cenacolo di Ognissanti Monica Bietti, l’architetto Alessandra Marino, la Dott.ssa Anna Bisceglia e l’Associazione No Profit Palazzo Spinelli presentano “Renaissance”, il 27 marzo alle ore 18:30, presso il Cenacolo di Ognissanti, Polo Museale Fiorentino. L’ambiente museale dove si trova il grande affresco dell’Ultima Cena di Domenico Ghirlandaio diventa per l’occasione un avvolgente contenitore d’arte contemporanea, dove i linguaggi della nuova scena si fondono dialogando e interagendo tra loro



Renaissance nasce dall’idea di realizzare attraverso un connubio di suoni, luci e movimenti una contaminazione acustica e visiva per permettere l'incontro tra l’ambiente suggestivo e storico della location e l’arte contemporanea, lasciando al visitatore il piacere di immergersi in un’esperienza performativa che seduca i sensi e stimoli la mente.
Il progetto si propone di creare un’interazione tra i vari linguaggi dell’arte, puntando sulle eccellenze, le emozioni, la ricerca, la cultura. L’obiettivo è coinvolgere nuove realtà performative rivolgendo l’attenzione alla sperimentazione, all’originalità e alla contaminazione dei codici dell’arte. Gli artisti coinvolti “abiteranno” letteralmente lo spazio storico dandogli una luce nuova. Urbano, umano e artistico diventano trasposizione emotiva del tempo della materia e del dialogo con l'oggi.
Renaissance presenta le performances di :The Fake Factory con la videoinstallazione “Luce e materia”, tratta dalla serie di installazioni luminose A.N.S. – Ambienti di Nuova Sensibilità che Stefano Fake realizza dal 2002 e che indagano il fluire della luce al limite tra spazio reale e immaginario; Miosotys Dans Academy, con coreografie a cura di Katia Mancini, con la performance “Corpi di Luce”. Corpi che si muovono come creature inafferrabili di mondi paralleli creano un connubio seducente tra la vivacità dei costumi e la cornice sonora di musica ambient.
Infine Marble Dog Crew, Scuola di danza Arcoballando, con coreografie a cura di Chiara Basile, con la performance “Animals”, una coreografia che gioca con un mix di stili che variano dallo street jazz, all’hip hop all’house dance. Musiche a cura di Alfredo Noise e light effects a cura di Fratelli Edison.

The Fake Factory
The Fake Factory è uno studio specializzato in Video Design fondato a Firenze nel 2001 da Stefano Fake, un video artista che da anni crea video installazioni architettoniche immersive. Influenzato dai capolavori della storia dell’arte, dal cinema, dalla fotografia e dalla musica, ripropone temi come la natura, la vita, la morte e l’amore, creando opere d’alto coinvolgimento emotivo usando un linguaggio artistico contemporaneo.

Miosotys Dans
La Miosotys Dans è una compagnia di danza contemporanea fondata dalla danzatrice e coreografa Katia Mancini nel 1998 a Limite sull’Arno (Firenze). Da anni si esibisce in numerosi teatri d’Italia collezionando un considerevole numero di riconoscimenti. Quest’anno compie dieci anni diventando Miosotys Dans Academy, dove allo studio della danza viene accostato quello di altre discipline come il teatro, il canto e la musica.

Marble Dog Crew
I Marble Dog sono una crew di hip-hop e videodance che si è formata a Firenze nel 2009. Il gruppo è composto da sei ballerini: Elena De Zordo, Federica Fani, Carolina Mattioli, Niccolò Poggini e Deborah Svelto con la supervisione dell’insegnante e coreografa Chiara Basile (diplomata alla MC HIP HOP SCHOOL). La crew ha partecipato a numerosi concorsi e la sua formazione è in continuo aggiornamento, grazie soprattutto alla partecipazione a stage di livello internazionale, dove Chiara Basile usa perfezionare gli stili più in voga.


Alfredo Noise
Diplomatosi all’Accademia delle Belle Arti di Firenze con una specializzazione in Pittura conseguita nel 2014, è visual artist e compositore di musica elettronica. I suoi studi proseguono in un Master di Alta Formazione in Management degli Eventi dello Spettacolo presso Palazzo Spinelli di Firenze. La sua attività artistica è un work in progress in aggiornamento continuo nella sperimentazione e nella ricerca. La contaminazione è la chiave di volta dei suoi lavori in direzione di uno stile originale e definito.


Renaissance è realizzato grazie al contributo di
Mibact Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo
Leonardo Nistri Personal Advisor Banca Widiba, Monte dei Paschi di Siena
Istituto Cavour Pacinotti
Guido Guidi Ricevimenti
Fratelli Edison
Giorgio Nordo
Giesse Scampoli Tessuti di Stock Firenze
Tre Gigli Firenze B & B