Printed talks in the city

Milano - 21/01/2013 : 16/02/2013

Realizzata in collaborazione con il Museo della stampa e stampa d’arte a Lodi Andrea Schiavi, Printed talks in the city è dedicata alla composizione e alla stampa tipografica con caratteri mobili in piombo e legno e in parallelo alla ricerca sul territorio: un viaggio nella storia, nel presente e nel futuro della tipografia che avrà come filo conduttore il formato del poster.

Informazioni

Comunicato stampa

Lunedì 21 gennaio nella sede di Milano l’Istituto Svizzero di Roma presenta la mostra Printed talks in the city, che presenta i risultati raggiunti durante il workshop sulla composizione e stampa tipografica dei poster intesi prodotto centrale della comunicazione nella metropoli contemporanea, che diventa così museo all’aperto di questo medium destinato a veicolarne codici, simboli e immagini.

Nella mostra verranno esibiti i poster prodotti nel workshop e il reportage di Salvatore Gozzo, fotografo specializzato in architettura del paesaggio, che documenta le affissioni pubbliche legate al progetto

Le fotografie, nelle quali gli elementi tipografici si sovrappongono alle linee del nuovo skyline milanese, sottintendono anche un processo sociale: la lettura dei poster, a loro volta il luogo privilegiato della condivisione cognitiva nella città, per veicolare un testo in uno spazio condiviso.

Printed talks in the city è un progetto in più tappe, caratterizzato da un workshop, una serie di affissioni pubbliche a Milano, una mostra e una pubblicazione. Il workshop si è svolto lo scorso novembre presso la sede dell’ISR di Milano e ha visto coinvolti studenti di graphic design e di giornalismo oltre ad esperti e professionisti del settore. In questa occasione la sede milanese è stata trasformata —grazie anche alla collaborazione del Museo della stampa e stampa d’arte a Lodi Andrea Schiavi che ha fornito le attrezzature d’epoca— in un vero e proprio laboratorio tipografico. Gli studenti, assieme ai curatori e agli stampatori hanno utilizzato macchinari del passato, tra cui il torchio tipografico Stanhope Ferdinando dell’Orto e il tirabozze Nava, per realizzare i poster successivamente affissi per la città e documentati dal fotografo Salvatore Gozzo.

In occasione della mostra Printed talks in the city è stato pubblicato un giornale che raccoglie le immagini dei poster in città e l’intervista di Ludovic Balland a Massimo e Michele Pizzi. Il giornale è distribuito gratuitamente presso spazi pubblici e luoghi di particolare interesse a Milano in collaborazione con Edizioni Zero, Milano.

Media partner: Zero