Orvieto Fotografia

Orvieto - 06/03/2015 : 08/03/2015

Ancora una volta, la splendida Orvieto sarà la capitale indiscussa della Fotografia Italiana ed Internazionale. Uno sguardo veloce e mirato, un volo radente sul presente e sul futuro della fotografia, fino a ghermire i segreti dei grandi maestri e le tendenze future della fotografia degli illuminati.

Informazioni

Comunicato stampa

Where Eagles Dare


"Se ne saremo capaci è necessario ora spingerci in alto per avere una visione panoramica della professione, a 360 gradi, non possiamo più perdere tempo, dobbiamo adeguarci rapidamente, dobbiamo volare alto come le aquile e osare sfide in un mercato sempre più complicato ma pieno di opportunità cogliendo il momento propizio per farne una pratica costante


Dobbiamo ritrovare la nostra strada, il nostro sentiero, dobbiamo tornare ad emozionarci per poter emozionare, riscoprire la nostra professione, sfidando noi stessi e la nostra pigrizia..., con tutte le nostre capacità, il nostro saper fare, per tornare ad essere di nuovo protagonisti in questo mondo delle arti visive globale e gigantesco, ma ancora popolato da gnomi e gestito da mediocri. Tiriamo fuori gli artigli, diventiamo rapaci, l'aquila non migra e non va in letargo".

Con vista acutissima dobbiamo fare della fotografia una forma d’arte dalle mille sfaccettature, di cui ricercare il dettaglio, lo stile riconoscibile di ognuno e dispiegare grande professionalità, affinché non resti solo una fugace esperienza, ma una dote per chi sarà capace a capire e gestire le trasformazioni sociali e culturali in atto, indirizzandole in nuovi vantaggi e occasioni da cogliere.

Dal 6 all' 8 Marzo 2015 "Orvieto Fotografia" undicesima edizione

Ancora una volta, la splendida Orvieto sarà la capitale indiscussa della Fotografia Italiana ed Internazionale. Uno sguardo veloce e mirato, un volo radente sul presente e sul futuro della fotografia, fino a ghermire i segreti dei grandi maestri e le tendenze future della fotografia degli illuminati.
Da venerdì 6 a domenica 8 marzo preparatevi ad una full immersion nella fotografia e nella comunicazione. Orvieto e i suoi palazzi storici saranno di nuovo invasi da fotografi e videomaker, professionisti ed appassionati pronti a confrontarsi sul valore e l'etica della fotografia e del video, incontrando e confrontando stili, eccellenze e professionalità nazionali ed internazionali.

Tutto in pochi giorni e tutto in uno dei borghi più belli d’Italia.

Workshop, seminari, mostre fotografiche, istallazioni e movie vi aspettano nelle storiche cornici di Palazzo del POPOLO con la splendida Sala dei ‘400, Palazzo dei Sette, Palazzo COELLI sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto e Palazzo del Gusto.
Un fitto calendario di incontri non toglierà comunque tempo a momenti di convivialità e svago: la "Famiglia FIOF" cresce ogni giorno di più e la Convention è un’occasione imperdibile non solo per aumentare le proprie competenze e professionalità, ma anche per incontrare vecchi e nuovi amici.
Le location

Anche quest’anno la Convention si snoderà tutta all’interno del borgo storico di Orvieto. Queste le sedi coinvolte nella manifestazione:

Palazzo dei sette
ll Palazzo dei Sette con la Torre del Moro è stato recentemente restaurato e adibito a centro culturale. In occasione della Convention ospiterà alcune delle mostre previste all’interno della Convention.

Palazzo Coelli - Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto
Nel centro storico di Orvieto, a pochi passi dal Duomo, in una posizione strategica e privilegiata, si trova l’elegante e monumentale Palazzo Coelli, sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto.
La Fondazione è punto di riferimento per la promozione delle arti, delle attività e dei beni culturali, ospita all’interno delle sue sale un prestigiosissimo patrimonio artistico, qui saranno allestite le mostre di fotografi e relatori.

Palazzo del Gusto
Situato nell'ex convento San Giovanni, "Il Palazzo del Gusto" è un'istituzione per la valorizzazione e la promozione dell'enogastronomia e dei prodotti tipici dell'agroalimentare.
Nel suo splendido Chiostro verranno esposte ricerche e progetti su temi dell' enogastronomia.

Palazzo del Popolo
Cuore pulsante della Convention, ospiterà la maggio parte degli eventi.
Tutte le location sono facilmente raggiungibili a piedi e sono situate in posizione centrale. Seguici sulla pagina facebook Fiof per restare in costante aggiornamento con i nomi e le attività della Convention. Accetta la sfida.