Materie Prime

Venezia - 30/07/2013 : 25/08/2013

Presenze. La mostra del gruppo di lavoro presenta opere di scultura, pittura, installazione, poesia, narrativa, musica, video, teatro ed happening. Un progetto e movimento d'arte trasversale che parte da Padova fino alla Croazia.

Informazioni

  • Luogo: FORTE MARGHERA
  • Indirizzo: Via Forte Marghera 30 - Venezia - Veneto
  • Quando: dal 30/07/2013 - al 25/08/2013
  • Vernissage: 30/07/2013 ore 18
  • Curatori: Paolo Cini
  • Generi: arte contemporanea, collettiva
  • Orari: tutti i giorni, escluso il lunedì, dal 30 luglio al 25 agosto dalle 18.00 alle 21.00.

Comunicato stampa

Dal 30 luglio al 25 agosto negli spazi del Capannone 36 di Forte Marghera, Marco Polo System GEIE è lieta di ospitare la mostra "Presenze", del gruppo di lavoro "Materie Prime".
La mostra curata da Paolo Cini è promossa da Arci Comitato Provinciale Venezia e Arci Q16 Gazzera



Materie Prime, gruppo artistico fondato nel 1980, ha dalla sua costituzione cercato di comprendere il contingente nel mondo odierno con le sue contrapposizioni ed i suoi paradossi, di presentare dei punti di vista capaci di suscitare riflessioni intellettuali nel moderno fruitore cosicché da renderlo partecipe e perciò in grado di maturare una propria idea. Ne emerge quasi una componente di tipo sociologico comune a tutto il gruppo, intesa come radiografia della società che viene esaminata attraverso l'attenta osservazione sensoriale della realtà e della sua mutevolezza.
Ne deriva una coesione non di pensiero ma di un'univoca intenzione d'intenti, volta alla realizzazione del progetto culturale, nel quale tutti partecipano sinergicamente .

"Presenze" è una mostra collettiva che attraversa tutte le branche, le modalità e i mezzi artistici che le svariate personalità presenti sono in grado di rappresentare, quali la scultura, la pittura, l'installazione, la poesia, la narrativa, la musica, il video, il teatro e l'happening.

Un progetto e movimento d'arte trasversale che parte da Padova fino alla Croazia passando per Trento, Pordenone, Bolzano, Verona e Treviso.

Venti artisti in una unica ma anche molteplice esposizione all'interno degli spazi del Forte Marghera, storica sede del tessuto urbano della città, che grazie a Marco Polo System GEIE genera vitali sinergie protese alla valorizzazione della cultura e dell'arte a Venezia.

Gli artisti che partecipano alla mostra sono:
Guido Baldessaari, Carlo Bellemo, Esa Bianchi, Angelo Brughera, Libera Carraro, Claudio Cavalieri, Emanuela Cittadoni, Giampietro Cudin, Enrico Dalfiume, Nicoletta De Grandis, Gianfranco Guidolin, Marino Jugovac, Cesco Magnolato, Otello Mamprin, Carlo Marconi, Giuliano Negretto, Gianfranco Quaresimin, Mario Rossetti, Carlo Scantamburlo, Luciana Zabarella