Mario Nigro – Opere 1947–1992

Informazioni Evento

Luogo
PALAZZO REALE
Piazza Del Duomo 12, Milano, Italia
Date
Dal al
Vernissage
13/07/2023

su invito

Artisti
Mario Nigro
Curatori
Antonella Soldaini, Elena Tettamanti
Uffici stampa
ALESSANDRA SANTERINI
Generi
personale, arte moderna
Loading…

Comunicato stampa

La più ampia rassegna mai dedicata a Mario Nigro (Pistoia 1917 – Livorno 1992), protagonista della scena artistica italiana del ‘900, apre il 14 luglio a Palazzo Reale (fino al 17 settembre) e al Museo del Novecento (fino al 5 novembre).

 

Promossa da Comune di Milano - Cultura, prodotta da Palazzo RealeMuseo del Novecento e Eight Art Project, il progetto è realizzato in collaborazione con l’Archivio Mario Nigro e curato da Antonella Soldaini e Elena Tettamanti.

 

In mostra oltre centoquaranta opere dal 1947 sino all’ultima del 1992 tra dipinti, lavori tridimensionali, su carta, una vasta selezione di documenti e comprende opere esposte alle Biennali di Venezia del 1964, 1968, 1978, 1982, 1986 e alla X Quadriennale di Roma del 1973.

 

In collaborazione con il PAC Padiglione d’Arte Contemporanea, un evento speciale ricorderà l’attentato di matrice terroristico-mafiosa del 27 luglio 1993, che distrusse lo spazio e anche alcuni lavori parte di un’antologica dedicata all’artista scomparso un anno prima. Il progetto espositivo nasce proprio dalla riflessione su questo evento drammatico che colpì Milano e l’Italia e rappresenta il modo più appropriato per affermare, a distanza di trenta anni, il primato dell’arte e della cultura sulla criminalità.

 

 

Palazzo Reale

Il percorso segna i diversi momenti stilistici dell’artista. Si sviluppa attraverso otto sale di Palazzo Reale che ripercorrono l’attività di Nigro con dipinti e lavori tridimensionali realizzati a partire dalla seconda metà degli anni Quaranta: opere testimoni di un linguaggio artistico sperimentale e di un deciso orientamento verso le strutture compositive astratte e geometriche.

Museo del Novecento

Nello Spazio Archivi del Museo del Novecento è possibile approfondire la conoscenza di lavori su carta e una vasta selezione di documenti tra cui appunti, bozzetti, cataloghi, lettere, fotografie. Tra i materiali di documentazione esposti sono presenti alcuni mai esposti e provenienti dall’Archivio Mario Nigro come brochure, cataloghi e inviti, testi autografi relativi al ciclo “Spazio totale”, alcune fotografie di Ugo e Maria Mulas.

PAC Padiglione d’Arte Contemporanea

Nell’ambito di “Performing PAC. Dance with me To the End of Love”, dedicata al rapporto tra arte e memoria in occasione del trentennale della strage di via Palestro, un’opera di Mario Nigro sarà esposta nella sezione dedicata alla ricostruzione dell’attentato allestita come una grande timeline.  Il 25 luglio una conferenza tematica ricorderà la sua esposizione mai realizzata e le opere che andarono distrutte nell’esplosione.

 

Il  catalogo, pubblicato da Silvana Editoriale, contiene un saggio di Antonella Soldaini, un’intervista di Elena Tettamanti con Tommaso Trini sul lavoro e la figura di Mario Nigro, un saggio di Francesca Pola dedicato all’opera su carta, una dettagliata cronologia e un aggiornato apparato bio-bibliografico.