Live on Hub

Roma - 25/10/2019 : 25/11/2019

Dopo l’inaugurazione dello scorso giugno, l’HUB ribadisce il proprio ruolo di connettore e attivatore dell’ecosistema culturale e urbano, presentando LIVE on HUB, un programma trasversale di incontri, lecture e workshop con cui stimolare dinamiche di confronto, scambio e contaminazione tra diverse discipline.

Informazioni

  • Luogo: HUB INNOVATION
  • Indirizzo: Via Pettinengo 72 - Roma - Lazio
  • Quando: dal 25/10/2019 - al 25/11/2019
  • Vernissage: 25/10/2019 ore 18,30
  • Generi: incontro – conferenza

Comunicato stampa

LIVE on HUB
‘il manifesto del nostro modo di pensare’



Dopo l’inaugurazione dello scorso giugno, l’HUB ribadisce il proprio ruolo di connettore e attivatore dell’ecosistema culturale e urbano, presentando LIVE on HUB, un programma trasversale di incontri, lecture e workshop con cui stimolare dinamiche di confronto, scambio e contaminazione tra diverse discipline.

Ideato da It's, 8 Production e Ulis - le tre società che abitano l’HUB - il format ribadisce la natura ibrida e plurale del luogo, ed intende approfondire i processi di trasformazione della società contemporanea e delle nuove tecnologie, indagandone l’impatto sul territorio, sulla collettività e sull’individuo



<< LIVE on HUB é pensato come un amplificatore, un osservatorio della nostra condizione contemporanea che è VuCa (Volatility, Uncertainty, Complexity, Ambiguity). Attraverso i diversi incontri, si andranno a connettere professioni ed esperienze eterogenee, con l'obiettivo di esplorare la condizione umana attuale, i nuovi comportamenti, le evoluzioni dello spazio, della percezione,delle relazioni sociali >> come spiega Alessandro Cambi di It’s.

Sottolinea Laura Catalano di 8 Production : << LIVE on HUB vuole essere un punto di vista alternativo alle prospettive comunicative, epistemologiche e conoscitive della società contemporanea, una diversa angolazione da cui guardare il futuro, e nel quale le nuove tecnologie prendono forma e si trasformano da potenzialità in concreti mediatori sociali e culturali >>.

<< Oltre che fisico, LIVE on HUB diventa così uno spazio concettuale, capace di unire tradizione mutualistica e futuro digitale, imprenditorialità e responsabilità sociale, un sistema in cui conoscenza, ricerca ed esperienza si fondono per porsi al servizio della comunità >> aggiunge Luca Calisi di Ulis.

Aprono il ciclo venerdì 25 ottobre Salvatore Iaconesi e Oriana Persico, con il dialogo ‘Il dato come confine esistenziale dell'essere umano’. Partendo dal racconto di alcuni progetti sui territori dedicati in particolare allo spazio pubblico, illustreranno un nuovo modo di intendere il rapporto fra esseri umani, dati e computazione che dal dominio della tecnica si spostano in quello della cultura e della sensibilità umana.

Si prosegue a novembre con l’incontro tra l’agenzia di information design Accurat e il geografo e data scientist Antonello Romano; a dicembre il professore Andrea Gaggioli, esperto in psicologia aumentata, sarà a confronto con il filosofo Francesco D’Isa.



1/2  


Salvatore Iaconesi e Oriana Persico Biografia

Ingegnere robotico, hacker, TeD e Eisenhower Fellow lui, esperta di comunicazione e inclusione digitale e cyber-ecologista lei, Salvatore Iaconesi e Oriana Persico osservano la mutazione delle società con l’avvento delle reti e delle tecnologie ubique. Tra poetica e politica, corpi e architetture, squat e modelli di business rivoluzionari, la coppia promuove una visione del mondo in cui l’arte è il collante tra scienze, politica ed economia. Sono autori di performance globali, pubblicazioni e opere esposte in tutto il mondo. Insegnano Near Future e Design presso diverse facoltà, fra cui l’ISIA di Firenze e l’Università La Sapienza di Roma, e sono fondatori di HER - Human Ecosystems Relazioni, centro di ricerca che usa l’arte e il design per creare processi di accelerazione culturale attraverso i dati, quale confine esistenziale dell’essere umano nelle società contemporanee.

www.he-r.it - www.artisopensource.net







________________________________________________________________________


INFORMAZIONI

programma | LIVE on HUB
ospiti | Salvatore Iaconesi e Oriana Persico
data | 25 ottobre 2019 ore 18.30
luogo | via Ignazio Pettinengo 72 Roma