Leda Catunda / Camille Henrot e Estelle Hoy

Informazioni Evento

Luogo
ICA MILANO - ISTITUTO CONTEMPORANEO PER LE ARTI
via Orobia 26, Milano, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al
Vernissage
29/09/2023

ore 12

Artisti
Camille Henrot, Leda Catunda, Estelle Hoy
Curatori
Alberto Salvadori, Chiara Nuzzi
Uffici stampa
PAOLA C. MANFREDI STUDIO
Generi
arte contemporanea

Fondazione ICA Milano inaugura la programmazione autunnale 2023 con due nuovi progetti espositivi e la terza edizione del festival Books & Others, l’appuntamento annuale dedicato al libro d’arte e alla cultura visiva.

Comunicato stampa

Venerdì 29 settembre 2023 Fondazione ICA Milano inaugura la programmazione autunnale 2023 con due nuovi progetti espositivi e la terza edizione del festival Books & Others, l’appuntamento annuale dedicato al libro d’arte e alla cultura visiva.

La mostra Euforia, personale dell’artista brasiliana Leda Catunda (São Paulo, 1961) a cura di Alberto Salvadori, sarà presentata negli spazi al piano terra della Fondazione. La ricerca di Leda Catunda è radicata in un lessico visivo che oscilla tra cultura di massa e artigianato. Le opere dell'artista sono caratterizzate da un approccio fortemente manuale che si traduce in vere e proprie installazioni scultoree dove colori, materiali e forme si combinano per raccontare la società contemporanea dal punto di vista dell'artista.
Jus d’Orange, l’inedito progetto espositivo curato da Chiara Nuzzi che vede come protagoniste l’artista Camille Henrot (Francia, 1978) e la scrittrice Estelle Hoy (Australia, 1983), è presentato al primo piano della Fondazione ICA Milano. In un dialogo costante iniziato nel 2022 dalle artiste, unite da un solido legame di amicizia, la mostra restituisce il percorso di contaminazione reciproca che vede i dipinti di Henrot lasciarsi ispirare dalla scrittura di Hoy e viceversa. Il percorso espositivo si snoda tra immagini e testi, esplorando tematiche intime e familiari quali il fallimento e la speranza attraverso il filtro di una fitta conversazione, che nello spazio espositivo racconta sogni, riflessioni, esperienze e ossessioni.

Contestualmente ai progetti espostivi torna l’atteso appuntamento con i libri d’arte: sempre dal 29 settembre apre la terza edizione di Books & Others, il festival che ogni anno Fondazione ICA Milano dedica al libro e alla cultura visiva. Books & Others è articolato in un intenso festival dalla durata di due giorni, venerdì 29 settembre a sabato 30 settembre 2023, e coinvolge una ricca selezione di editori italiani specializzati nel settore contemporaneo le cui produzioni sono presentata all’interno di un display espositivo pensato per l’occasione, come NERO, bruno books, Centro Di, CURA., Dito Publishing, Humboldt Books, Lenz Press, Rorhof, Ronzani, Self Publish Be Happy, Silvana Editoriale, Union Editions, Veii, Viaindustriae, Witty Books, Palazzo Grassi, Fondazione Prada, Pirelli Hangar Bicocca, Johan & Levi, Mousse, Museion, Sali e Tabacchi, Lazy Dog Press, Depart Pour l’Image, Homie House Press e altri.

I libri in concorso, più di cinquanta titoli, saranno esposti per l’occasione al piano superiore della fondazione attraverso un allestimento d’eccezione concepito dal team di Fondazione ICA Milano che vede la collaborazione di Cassina, partner in kind del festival.
Come di consueto, anche quest’anno il progetto prevede la presenza di alcuni dei più interessanti bookshop d’arte e cultura visiva italiani tra cui il bookshop del Centro Pecci (Prato), Licit Illicit (Milano) e, per la prima volta, include la presenza del celebre book shop londinese Tenderbooks, che parteciperà con una selezione di libri d’artista internazionali ed edizioni di grande pregio.

Affianca il festival la restituzione del workshop Poems are like candy, dedicato alla poesia e alla traduzione di autori americani. Commissionato da Fondazione ICA Milano e curato dall’artista, performer e lecturer Allison Grimaldi Donahue il workshop verrà realizzato a inizio settembre negli spazi dell’istituzione, la sua restituzione, svolta durante il festival, prevede la presentazione del volume omonimo realizzato dai partecipanti al laboratorio e da due sessioni di reading delle poesie tradotte, previste alle ore 16.00 e 20.00.

Come ogni anno, la terza edizione del Premio Books & Others sarà assegnato da una giuria internazionale - composta quest’anno dalla curatrice ed editor Silvia Franceschini, l’artista Cally Spooner, la scrittrice Estelle Hoy e la curatrice Barbara Casavecchia – con il compito di selezionare cinque titoli ritenuti di particolare interesse tra quelli pubblicati in Italia nel 2022 e presenti in concorso. La premiazione avrà luogo sabato 30 settembre, alle ore 19.00, presso Fondazione ICA Milano.

Completano il calendario autunnale di Fondazione ICA Milano due appuntamenti dedicati all’approfondimento dei progetti espositivi in apertura. Venerdì 29 settembre, alle ore 18.30, avrà luogo la presentazione del libro d'artista Camille Henrot & Estelle Hoy. Jus d'Orange, realizzata nell’ambito di un incontro con le artiste, la curatrice Chiara Nuzzi e Michele Angiletta della casa editrice NERO. Sabato 30 settembre, alle ore 17.30, Leda Catunda approfondisce la propria pratica artistica in conversazione con Alberto Salvadori, curatore della mostra Euforia e direttore artistico di Fondazione ICA Milano.

Si ringrazia Banca Intesa Sanpaolo, sponsor ufficiale della Fondazione, per il supporto alla programmazione e alle attività di ICA Milano.

Si ringraziano Fortes D’Aloia & Gabriel, São Paulo / Rio de Janeiro e Bortolami, New York per il loro generoso sostegno alla mostra Leda Catunda. EUFORIA.

Si ringraziano le gallerie Hauser & Wirth e Mennour, Paris; Beatrice Bulgari; Nicoletta Fiorucci Foundation; MaFo Collection; Daniela Memmo; Carlo and Polissena Perrone; Fondazione Nuovi Mecenati per il generoso sostegno alla mostra e alla pubblicazione Camille Henrot & Estelle Hoy. Jus d’Orange.