Islands Songs – Songs To You About You

Bolzano - 07/09/2018 : 10/11/2018

Songs To You About You è un progetto realizzato dal duo artistico berlinese Islands Songs (Nicolas Perret & Silvia Ploner), con l’intento di riportare in forma dialogica le conoscenze occidentali e non-occidentali del mondo microbico e celebrare le interazioni sociali tra gli esseri umani e le comunità microbiche.

Informazioni

Comunicato stampa

Songs To You About You è un progetto realizzato dal duo artistico berlinese Islands Songs (Nicolas Perret & Silvia Ploner), con l’intento di riportare in forma dialogica le conoscenze occidentali e non-occidentali del mondo microbico e celebrare le interazioni sociali tra gli esseri umani e le comunità microbiche.
Il nucleo del progetto è l’installazione sonora a 7.1 canali, intitolata The Forest Within – Within The Forest, realizzata in collaborazione con l’antropologo e biologo Colombiano César Enrique Giraldo Herrera

Intrecciando una fabulazione orale a una partitura speculativa polifonica, l’opera indaga le narrative indigene e la conoscenza del mondo naturale ma anche i suoni e l’ascolto come metodi di esplorazione del mondo “non tangibile”. Mentre nella fabulazione, scritta in collaborazione con Giraldo Herrera, risuonano le interpretazioni animistiche della realtà attraverso l’adozione di varie prospettive, la partitura polifonica, ispirata dalle conversazioni condotte dagli sciamani con la «foresta dentro», approfondisce le comunicazioni interspecie nella foresta pluviale amazzonica. Tutti i suoni provengono dalle registrazioni effettuate sul campo da Islands Songs durante un recente viaggio in Colombia: vocalizzazioni umane e non umane, registrazioni su banda VLF e sintesi modulare.
Con For Indigenous Yeasts and other Microbes, il secondo lavoro presentato negli spazi di ar/ge kunst, Islands Songs accompagna il processo di trasformazione dell’uva da succo a vino con una colonna sonora in tre atti scritta per e dedicata ai microorganismi attivi nella produzione del vino. Il pezzo, che è anche un esperimento condotto insieme al vinificatore sudtirolese Thomas Niedermayr (Hof Gandberg, Appiano), è una colonna sonora realizzata in collaborazione con l’artista e compositore americano Charlemagne Palestine, volta a rappresentare la vecchia e tradizionale collaborazione tra umani e microbioti nella preparazione di cibi e bevande.
Songs To You About You è la prima mostra personale in Italia del duo Islands Songs, risultato di un anno di dialogo con ar/ge kunst iniziato in occasione della mostra e performance nel contesto di Transart Festival 17.


PROGRAMMA PUBBLICO

MICROBES AND OTHER SHAMANIC BEINGS
are/ge kunst matinée con César Enrique Giraldo Herrera
08.09.18, ore 11

È possibile sentire l’odore, vedere, ascoltare ed esperire le dimensioni della vita non umane e non tangibili? Dopo una breve introduzione alla mostra degli artisti Islands Songs, l’antropologo e biologo Colombiano César Enrique Giraldo Herrera approfondirà il rapporto tra metodi scientifici e pratiche sciamaniche nella percezione dei microorganismi.


FOR INDIGENOUS YEASTS AND OTHER MICROBES (ACT II)
Performance di Islands Songs e Charlemagne Palestine
29.07.18, ore 19 presso Hof Gandberg e Castel Gandegg, Appiano.
In collaborazione con Transart Festival


BIOGRAFIE
Il duo Islands Songs è composto da Nicolas Perret e Silvia Ploner, due artisti che vivono tra Berlino e Parigi, dove lavorano insieme dal 2012. Il loro interesse si rivolge a territori che trascendono i sistemi antropocentrici ed eurocentrici e si muovono sui confini dell’ignoto. Adottando un approccio audio sincretico, che si colloca tra la musica elettroacustica, la sound art e il documentario, e con l’ausilio di registrazioni di materiale sonoro come base, Islands Songs intraprende progetti a lungo termine che risultano in opere radiofoniche, installazioni audio, performance e pubblicazioni.

César Enrique Giraldo Herrera è un biologo e antropologo sociale colombiano, attualmente borsista ricercatore (Victoria Maltby Junior Research Fellowship) al Somerville College di Oxford, UK, e ricercatore associato dell’Institute for Science Innovation and Society (InSIS) presso la School of Anthropology and Museum Ethnography (SAME) dell’Università di Oxford, UK.

Thomas Niedermayr è il vinificatore della tenuta Hof Gandberg, che si trova nel comune di Appiano, a circa 500 metri di altitudine sul livello del mare. La viticoltura e la produzione vinicola biologica e sostenibile a Hof Gandberg è stata introdotta dal padre, Rudolf, che nel 2012 ha lasciato a Thomas la gestione dell’attività vinicola. Da allora, Thomas ha apportato alcune trasformazioni per passare dalla produzione di vini biologici a quella di vini naturali.

Charlemagne Palestine è un compositore, performer e artista, creatore di installazioni e video. Spesso associato a compositori minimalisti come Philip Glass, La Monte Young e Terry Riley, Charlemagne Palestine ama invece descriversi come compositore massimalista. Con una formazione nel canto e al carillon, dal 1960 compone continuum musicali intensi e ritualistici per sorgenti audio elettroniche, carillon di campane, bicchieri in cristallo, voce, organi a canne, piano e altri strumenti a tastiera.


In coproduzione con
Deutschlandfunk Kultur
Transart Festival 18
Thomas Niedermayr, Hof Gandberg, Appiano

Con il gentile supporto di
Provincia Autonoma dell’Alto Adige, Ripartizione Cultura
Fondazione Cassa di Risparmio, Bolzano
Comune di Bolzano, Ripartizione Cultura