Una particolare esposizione, ‘Heroes and Myth’ al Espace Culturele Mougins, con opere importanti dalla collezione del museo, visibili per la prima volta.

Informazioni

  • Luogo: MUSE'E D'ART CLASSIQUE DE MOUGINS
  • Indirizzo: 32 rue Commandeur 06250 Vieux Village - Mougins
  • Quando: dal 13/04/2012 - al 28/05/2012
  • Vernissage: 13/04/2012 ore 19 su invito
  • Generi: archeologia, arte antica, arte moderna e contemporanea, collettiva
  • Email: fmoizo@agendacom.com

Comunicato stampa

Il Musée d’Art Classique de Mougins ha aperto le sue porte al pubblico per la prima volta lo scorso anno, vincendo il premio Musuem Opening of the year 2011 della rivista britannica Apollo. Situato nell’ antico paese di Mougins vicino a Nizza, e’ un posto ideale per i visitatori internazionali che desiderano gustarsi il caratteristico paesaggio della Provenza.
Il Musée d’Art Classique de Mougins è stato fondato dal consulente finanziario Christian Levett

Dopo aver collezionato in dieci anni opere di prima categoria provenienti da tutto il mondo dell’ arte Classica, Moderna e Contemporanea, nel 2008 ha deciso di condividerle con il pubblico. Ha costruito cosi’ un museo a Mougins, dove già aveva una casa, e sin dall’inaugurazione nel 2011 il museo e’ diventato parte integrante della citta’.
Mark Merrony, direttore del Museo e anche caporedattore di Minerva, la rivista internazionale di Arte Antica e Archeologia, con l’aiuto di Christian Levett, e’ riuscito a curare un museo unico grazie alla presentazione di opere d’arte Antica, Neoclassica, Moderna e Contemporanea. Il museo comprende infatti la più grande collezione privata di armi ed armature Greco-Romane. In tutto il museo, capolavori
dal mondo classico (Romano, Greco ed Egizio) sono accompagnati da famose opere di artisti moderni e contemporanei tra cui lavori di Picasso, Warhol, Marc Quinn e Antony Gormley.
La bellezza della Regione francese della Provenza ha da sempre attratto artisti e celebrita’ internazionali, tra cui Picasso, il quale ha passato gli ultimi 12 anni di vita a Mougins. Questo luogo era quindi l’ideale per aprire un nuovo museo e molti lavori di Picasso vi sono esposti. MACM e’ ora parte dello scenario culturale della Regione.
Mark Merrony, il direttore del museo, afferma: “La singolare combinazione di arte Antica con arte che va dal Rinascimento all’epoca attuale ha dimostrato avere un grande successo. Cio’ si riflette infatti nello straordinario numero di visitatori che dall’ Europa e da tutto il mondo sono venute a conoscere il museo. E’ davvero grande il contributo del museo come risorsa culturale ed educativa per i bambini e per gli adulti di ogni genere della società.”
L’Ufficio del Turismo di Mougins dice: “Il museo aggiunge un vero valore non solo al paese di Mougins ma ad un’intera Regione. Questa ricca ed incredibile raccolta di opere é diventata una collezione culturale.”
Esposizione 14 Aprile-28 Maggio, ‘Eroi e miti’, Espace Culturele, Vieux Village de Mougins
Private view 13 Aprile, ore 19.00
Eroi e miti caratterizzavano gran parte della società Greca e Romana. L’esposizione dipinge un quadro dell’antico mito dei mosaici Romani e dell’ arte Neoclassica, Moderna e Contemporanea grazie ad opere della collezione del Museo d’Art Classique de Mougins, esposte per la prima volta.
I meravigliosi lavori presenti sono disegni e dipinti di Cezanne, Picasso, Pinelli, Renoir, Rubens e sculture di Arman, Quinn e Sosno. Tutto questo narra la storia di come le persone vedevano il loro mondo nel passato e soprattutto come esso veniva interpretato dagli artisti dal Rinascimento ad oggi. Tutti i lavori sono in prestito dalla collezione del museo per questa specifica esposizione.
Informazioni pratiche
Mougins è situata a 30 minuti dall’ aereoporto Internazionale di Nizza. La stazione SNCF di Cannes dista 15 minuti, con treni da Bologna e Milano.