Francisco Meirino

Bologna - 13/12/2012 : 13/12/2012

Xing e Sant'Andrea degli amplificatori presentano a Raum il concerto di computer e live electronics di Francisco Meirino.

Informazioni

  • Luogo: RAUM
  • Indirizzo: Via Ca' Selvatica 4/D - Bologna - Emilia-Romagna
  • Quando: dal 13/12/2012 - al 13/12/2012
  • Vernissage: 13/12/2012 ore 22
  • Autori: Francisco Meirino
  • Generi: performance – happening, serata – evento

Comunicato stampa

Giovedi 13 dicembre alle 22.00 Xing e Sant'Andrea degli amplificatori presentano a Raum il concerto di computer e live electronics di Francisco Meirino.

Il musicista ispano-svizzero Francisco Meirino esplora la tensione fra programmazione e potenziale fallimento utilizzando un insieme di software, registratori a bobine, rivelatori di campi magnetici, microfoni piezo elettrici e circuiti elettronici autocostruiti

Intensità fisica e precisione cristallina costituiscono la cifra del suo linguaggio musicale partendo dall’idea di registrare ciò che non dovrebbe esserlo: la rottura di uno strumento, la morte di un impianto audio, campi magnetici e rumori elettro-statici in cui l’errore acquista un potenziale estetico.

Francisco Meirino, musicista basato a Losanna, Svizzera, è attivo nel campo della sperimentazione musicale e della performance live dal 1994 (con lo pseudonimo di phroq fino al 2009). Ha all’attivo più di 150 performance live in Europa, Giappone e Nord America in festival fra cui Activating The Medium (San Francisco), Observatori (Valencia), Musica Genera (Warsaw), Norberg Electronic Music Festival (Norberg), Akousma (Montreal), Lausanne Underground Film and Music Festival (Lausanne), Ertz (Bera). Nel corso degli anni ha portato avanti collaborazioni in studio e live, fra gli altri, con Dave Phillips, Scott Arford, Michael Gendreau, Michael Esposito, Randy H.Y. Yau, Lasse Marhaug, Gerritt Wittmer, Jason Kahn, Zbigniew Karkowski, Astro, ILIOS, Tim Olive e Mike Shiflet. Suoi lavori sono stati commissionati da Pro-Helvetia (Svizzera), Radio Airplane (Giappone), Companie Greffe/Cindy Van Acker (Svizzera), Mostra d'Art Sonor i Visual de Barcelona (Spagna). Nel 2003 ha ottenuto il premio per la composizione di musica elettronica dello Swiss Arts Counsil. La sua musica è edita da Misanthropic Agenda, Antrifrost, Entr’acte, Firework Editions, Presto!, Groundfault, Banned Productions e dalla sua label Shiver Sounds.
www.franciscomeirino.com

Sant'Andrea degli amplificatori, 'a small place for contemporary music', è una organizzazione indipendente che si occupa di musiche di ricerca, privilegiando nuove figure autoriali della scena italiana e internazionale per creare processi e terreni fertili alla discussione attorno a fenomeni culturali liminali. Attiva a Bologna dal 2007 ha organizzato una lunga serie di micro-set in una cantina in Via del Pratello, per poi spostarsi al Teatro San Leonardo – Centro di ricerca musicale, e approdare per la stagione 2012/2013 a Raum.

Col supporto di Istituto Svizzero di Roma, Regione Emilia-Romagna, Comune di Bologna, Presidenza del Consiglio dei Ministri/GECO2, Edizioni Zero, Città del Capo-Radio Metropolitana.