Foianofotografia: La giovine Italia

Foiano della Chiana - 05/11/2011 : 20/11/2011

Rassegna internazionale di fotografia con 11 mostre, laboratori, letture di portfolio, incontri. Gli autori di quest'anno raccontano, ciascuno a proprio modo, il nostro Belpaese e le sue vicende piccole e grandi: le ricostruzioni, la provincia, l'immigrazione.

Informazioni

  • Luogo: GALLERIA FURIO DEL FURIA
  • Indirizzo: Via Solferino, 9 - Foiano della Chiana - Toscana
  • Quando: dal 05/11/2011 - al 20/11/2011
  • Vernissage: 05/11/2011 17-20:30 domenica 6 novembre 10,00-13,00 / 15,30-18,30
  • Generi: fotografia, collettiva
  • Sito web: www.foianofotografia.com

Comunicato stampa

Le rivoluzioni le fanno i giovani. Alle nuove generazioni si affida il compito di cambiare il futuro, di protestare, di animarsi e appassionarsi, di dare un corso, per lo più diverso, alla storia. Nell’anno del centocinquantenario della nostra Repubblica Foianofotografia resta in Italia, e si affida, appunto, ad un gruppo di “giovini”. Per età, per spirito, per capacità, ancora, di dare sfogo e forma alla propria passione

In omaggio all’anno dei cambiamenti legati alla tradizione, alla gente che è tornata a scendere in piazza, ha ritrovato il coraggio di ribellarsi, si è ritrovata reazionaria, ha riscoperto di essere in grado di modificare gli eventi anche soltanto dicendo no.

Gli autori di quest’anno raccontano, ciascuno a proprio modo, il nostro “Belpaese” e le sue vicende piccole e grandi. Dalle ricostruzioni (o le mancate tali) dopo i due grandi terremoti che hanno scosso la penisola (l’Irpinia e l’Aquila) alla nuova, inarrestabile, ondata migratoria che dai paesi dell’Africa Mediterranea è arrivata sulle nostre coste, quasi fosse uno tsunami. Dalle storie di provincia ai luoghi di un uomo della provincia, Marco Pantani. Dalle donne che hanno avuto il coraggio di affermare la propria differenza rispetto ad un modello tanto diffuso quanto degradante ai sopravvissuti della strage di Bologna, uno dei momenti più bui della nostra storia. Per concludere, come punta di diamante, con uno sguardo complessivo regalato da un uomo la cui giovinezza non passerà mai: Mario Dondero.

Mostre in programma:
Daria Addabbo - Io non sono lei
Matteo Angelini (Vincitore I edizione Premio Spazio Labo') - Switch off
Giuseppe Carotenuto, Giovanni Cocco, Massimo Di Nonno, Guido Gazzilli, Riccardo Venturi - La prima frontiera
Diego Casartelli - Per abbreviare la mia sofferenza
Mario Dondero - Mosaico italiano
Martino Lombezzi - Io sono testimonianza
Massimo Mastrorillo - Temporary? Landscapes
Michele Morosi - Le Valli della Memoria
Luca Nizzoli Toetti - Dell'Italia dal treno
Michela Palermo e Francesca Cao - My broken world
Simona Pampallona (Vincitrice II edizione Premio Foianofotografia) - Corpo Celeste: behind the scenes

Sabato 5 novembre, Galleria Furio del Furia, dalle ore 17:00
Inaugurazione alla presenza delle autorità, dei fotografi, di Valerio Paterni (Presidente Fotoclub Furio del Furia) di Chiara Oggioni Tiepolo (Direttore artistico Foianofotografia), Eva Zamboni (Vice Direttore artistico Foianofotografia) Marcello Fatucchi (Assessore alla cultura di Foiano della Chiana).

Domenica 6 novembre, Galleria Furio del Furia, dalle ore 10:00
Letture portfolio: ore 10:00-13:00, 15:30-18:30. Lettori: Maurizio Garofalo (Art director), Marco Pinna (Photo editor National Geographic), Emilio d’Itri (Officine fotografiche), Tiziana Faraoni (Photo editor Espresso), Marco Finazzi (Photo editor Vanity Fair), Laura de Marco e Roberto Alfano (Spazio Labo’), Marco Vallocchia (Irfe colore), Redazione Rearviewmirror, Chiara Capodici e Fiorenza Pinna (3/3).
Al termine delle letture portfolio verranno assegnati due premi:
Premio “AVIS” Furio del Furia: al primo classificato andranno 500€ e l’invito a partecipare alla prossima edizione di Foianofotografia come fotografo espositore.
Premio Labo’: il vincitore frequenterà gratuitamente uno dei laboratori progettuali organizzati da Spazio Labo' per la primavera 2012.

Sabato 5-Domenica 6 novembre, Galleria Furio del Furia, dalle ore 17:00
Sabato 5 novembre: ore 17:00-19:00, Domenica 6 novembre: ore 10:00-13:00, 15:30-18:30.
Bookshop con Hf distribuzione.

Laboratori:
Lunedì 6 novembre, Biblioteca comunale, dalle ore 11:00
WORKSHOP DI RESTAURO DI LASTRE FOTOGRAFICHE:
Vedi il programma completo nella sezione Eventi

Aggiornamento professionale a cura di Confartigianato Imprese Arezzo

Sabato 12 Novembre 2011, Galleria Furio del Furia, ore 9:00-12:30, 14:00-18:30
Workshop professionale gratuito “Shooting di moda e ritrattistica” coordinato da ESTRON s.r.l., in collaborazione con la scuola di linguaggio fotografico di Firenze e dai professionisti di DARDEN STUDIO

Sabato 19 e Domenica 20 novembre 2011, La Lodola B & B – Via Piana 19 (Foiano della Chiana – AR), Ore 9.30-18.30
Workshop Professionale sulla Fotografia Glamour: “Seduzioni” a cura di Gabriele Rigon