Filler Spring Edition 2018

Milano - 13/04/2018 : 15/04/2018

Filler è la convention dedicata all’illustrazione, alla grafica e all’arte legata al circuito punk/ hardcore/skate e a tutti i progetti che abbracciano l’etica DIY.

Informazioni

  • Luogo: SANTERIA SOCIAL CLUB
  • Indirizzo: viale Toscana 31 - Milano - Lombardia
  • Quando: dal 13/04/2018 - al 15/04/2018
  • Vernissage: 13/04/2018 ore 15.30
  • Generi: disegno e grafica
  • Orari: Venerdì 13 15.30 - 00.00 Sabato 14 12.00 - 00.00 Domenica 15 11.00 - 20.00
  • Sito web: http://www.fillerdiy.com
  • Email: info@fillerdiy.com
  • Patrocini: SPONSOR: Vans, Liquitex Artist Materials, Carta Fabriano, JVC MEDIA PARTNER: Rumore, Inked Mag Italy

Comunicato stampa

7° edizione di Filler, convention d’illustrazione, grafica e arte legate al circuito punk, skate e all’etica DIY. L’appuntamento è a Milano dal 13 al 15 aprile presso Santeria Social Club.

Milano, 20 marzo 2018 - A quasi un anno di distanza dalla precedente edizione torna il consueto appuntamento con Filler, convention italiana dedicata all’illustrazione, alla grafica e all’arte legate al circuito punk, skate e all’etica DIY (Do It Yourself). Per l’occasione Filler sarà ospitata da Santeria Social Club in Viale Toscana 31 a Milano, dal 13 al 15 aprile 2018



Giunta alla 7° edizione e totalizzando migliaia di visitatori negli anni precedenti, Filler è oramai un appuntamento irrinunciabile per gli amanti dell’arte underground, un contenitore di collaborazioni e progetti artistici capace di creare un movimento che si riconosce in un’attitudine e un approccio che affonda le radici nel mondo punk e DIY.

Organizzato da Thunderbeard in collaborazione con Three Mothers, anche quest’anno Filler propone una line up di altissimo livello artistico e un programma estremamente vario nello spazio di Santeria Social Club, luogo dove nel 2016 già si tenne la 5° edizione.

Saranno circa 40 gli artisti che parteciperanno alla 7° edizione di Filler - italiani e stranieri - con stand, performance artistiche live e mostre personali. Tra i nuovi partecipanti nomi come Cento Canesio, Planet Rick (UK), Gravedweller (RO), Tearzdrop (SRB), Odio Design, Irene Mechante, CrapMan e Stefano Cerioli. Gradito il ritorno di artisti già presenti in cartellone nelle precedenti edizioni, come Alessandro Ripane, Saintgraphic, SoloMacello e Francesco Cutway. Previste una serie di performance artistiche dal vivo, come il live painting di Solomostry, una mostra dell’ormai rodato duo Aloha-Vaps e una serie di workshop legati alla cultura skate.

Durante questi tre giorni, contemporaneamente alla convention, si svolgerà Vans Art Academy, iniziativa di formazione creativa ideata da Thunderbeard/Filler e sostenuto dal noto brand californiano Vans. Si tratta di una classe a numero chiuso, composta da illustratori, grafici e artisti selezionati che frequenteranno una serie di lezioni centrate sulle discipline creative e i processi di produzione dei prodotti relativi al mondo dello skateboarding. L’obiettivo è formare gli studenti affinché possano ideare e realizzare durante tutta la durata delle lezioni, un progetto per una tavola da skate partendo dalle nozioni base, storico/teoriche dello skateboarding, fino a delle dimostrazioni e dei workshops incentrati sulla modellazione, la grafica, l’impaginazione e le tecniche di produzione industriale.

Filler si terrà dal 13 all’15 aprile presso Santeria Social Club a Milano in Vale Toscana 31. L’ingresso è libero con i seguenti orari: Venerdì 13 aprile dalle 15:30 alle 00:00, sabato 14 aprile dalle 12:00 alle 00:00 e domenica 15 aprile dalle 11:00 alle 20:00.

Filler Line-up:
27 Screenprinting Factory, Alberto Brunello, Alessandro Ripane, Alessandra Anemianera De Lorenzo, Banane Fanzine, Bolo Paper, Cane (ES), Centocanesio, Coraggio il Topo, CrapMan, Dartworks, Davide Pagliardini (SM), Donut Skateboards (SM), Francesco Cutway, Giorgio ANML Dazzi, Gravedweller (RO), Irene Méchante (CH), Michele Guidarini, Odio Design, PerpetualLab, Planet Rick (UK), Retro Aestetica, Saintgraphic, SoloMacello, Stefan Ćirić – Tearzdrop (SRB), Stefano Cerioli, Thunderbeard, Village of Legends, Zigendemonic (DE).

Exhibition by:
Aloha and VAPS Graphics

Live performance by:
Alessio Rotulo, Brm, Carlos Lezama (I/Mex), Daniele Margara, Gigi Tarantola, Madkime, Marco Goran Romano, Massimiliano Marzucco, Octolfy, Solomostry, Spugna, Stay Dirty

LOCATION
Filler si svolgerà all’interno di Santeria Social Club in Viale Toscana 31 a Milano. Santeria Social Club è una grande piazza indoor, una factory creativa, uno spazio di fronte al campus Bocconi, in prossimità del parco della Vettabbia e accanto allìex scalo di Porta Romana su cui si affacciano importanti progetti cittadini come Fondazione Prada, Fondazione Filarete, Centro Pompeo Leoni e IED. Mille metri quadrati, un modello unico d’intrattenimento, impresa e lavoro, con altissime finalità produttive, culturali e ricreative, per tutta la città di Milano.