Due Settimane a Supermilano

Garbagnate Milanese - 28/03/2014 : 13/04/2014

16 comuni per un'unica visione. Cultura, territorio, partecipazione nel Nord Ovest di Milano.

Informazioni

  • Luogo: CORTE VALENTI
  • Indirizzo: Via Monza 12 - Garbagnate Milanese - Lombardia
  • Quando: dal 28/03/2014 - al 13/04/2014
  • Vernissage: 28/03/2014 ore 21
  • Generi: incontro – conferenza, serata – evento
  • Sito web: http://supermilano.org

Comunicato stampa

16 comuni per un'unica visione. Cultura, territorio, partecipazione nel Nord Ovest di Milano. www.supermilano.org
Missione
L’obiettivo è la valorizzazione e la riscoperta di un'identità nel territorio del Nord Ovest Milano. L'obiettivo finale è di produrre migliori condizioni di sviluppo socio-economico trainate dai beni culturali e dal turismo, cogliendo l’opportunità rappresentata dall’esposizione mondiale EXPO 2015.
Descrizione
SUPERMILANO nasce come Sistema Culturale Integrato del Nord Ovest Milano.
Comprende 16 Comuni: Arese, Baranzate, Bollate, Cesate, Cornaredo, Garbagnate Milanese, Lainate, Novate Milanese, Pero, Pogliano Milanese, Pregnana Milanese, Rho, Senago, Settimo Milanese, Solaro, Vanzago e il Parco delle Groane


Il progetto, sostenuto dalla Fondazione Cariplo, intende valorizzare e promuovere le identità e...Altro...
Informazioni generali
Riunendo i 16 comuni del Nord Ovest Milano in un unico territorio, SUPERMILANO intende valorizzare e promuovere le identità e le risorse di un'area dall'alto potenziale culturale, turistico ed economico, puntando anche a dare nuove opportunità professionali ai giovani.
Il progetto prende avvio dall’esperienza di “Una Settimana fra le Groane”, una delle iniziative culturali più attese e apprezzate di tutto l'hinterland milanese, che dal 2008 ha saputo richiamare sul territorio oltre 150.000 visitatori grazie ad un percorso di aperture gratuite dei principali beni storico-artistici, segnalando in maniera inequivocabile l'attrattività di questo territorio.
Cultura e ambiente - ospitalità e turismo - gastronomia, impresa e creatività - multiculturalità e integrazione sono le direttive lungo le quali SUPERMILANO si muove verso un rilancio del territorio partecipato e sostenibile.