Dicono dell’Arte – Guido Guerzoni

Venezia - 27/10/2017 : 27/10/2017

Le linee di tendenza della progettazione e gestione museale: l’esperienza di M9 in un contesto globale presentato da Agar Brugiavini, direttrice del Collegio Internazionale di Ca’ Foscari.

Informazioni

  • Luogo: ISOLA DI SAN SERVOLO
  • Indirizzo: Isola Di san Servolo - Venezia - Veneto
  • Quando: dal 27/10/2017 - al 27/10/2017
  • Vernissage: 27/10/2017 ore 17,30
  • Curatori: Guido Guerzoni
  • Generi: incontro – conferenza

Comunicato stampa

Quarto tappa del percorso dedicato alle varie forme dei linguaggi dell’arte raccolti nella rassegna Dicono dell’Arte, ciclo di conferenze tematiche realizzato da San Servolo srl, Collegio Internazionale di Ca’ Foscari, Venice International University e Waterlines Residenze artistiche e letterarie a Venezia in collaborazione con l’Istituto Europeo di Design.

Dopo il successo di pubblico dei precedenti appuntamenti, il primo con la forze creativa di Oliviero Toscani, il secondo con la scrittrice e sceneggiatrice Caterina Serra, il terzo con l’architetto Lorenzo Palmieri, è ora la volta di Guido Guerzoni introdotto da Agar Brugiavini in programma per venerdì 27 ottobre



Una carriera di successo, frutto del giusto mix tra una formazione altamente specializzata e il costante aggiornamento del proprio sapere, questo in estrema sintesi Guido Guerzoni vicino come pochi altri professionisti del settore alla visione internazionale del mercato artistico.

Nel dialogo con Agar Brugiavini ci racconterà dell’identità dell’M9, luogo di interazione diacronico tra il passato e il presente, capace di suscitare l’interesse, la consapevolezza e la curiosità del visitatore attraverso un meccanismo con illimitato potenziale educativo…



Guido Guerzoni docente

Guido Guerzoni si è laureato con lode nel 1992 in Economia Aziendale presso l’Università Luigi Bocconi, dove nel 1996 ha conseguito un Dottorato di Ricerca in Storia economica e sociale.

Da venticinque anni si occupa di economia dell’arte, management delle istituzioni culturali, museum studies e progetti di rigenerazione urbana. Dal 1996 insegna presso l’Università Luigi Bocconi, dove è il responsabile del corso Museum Management nella laurea specialistica in Economics and Management in Arts, Culture, Media and Entertainment.

È Consigliere Delegato di Polymnia Srl e Project manager della Fondazione di Venezia, enti strumentali della Fondazione di Venezia per cui dirige dal 2007 il progetto del polo museale M9 di Venezia. Collabora con la Rai, Il Sole24ore, il gruppo Espresso e Il Giornale dell’Arte.



Agar Brugiavini direttrice del Collegio Internazionale di Ca’ Foscari

Ha conseguito la laurea in Scienze Statistiche e Demografiche presso Università degli Studi "La Sapienza" di Roma (110/110 e lode) nel 1983, il Master in Econometria presso la London School of Economics nel 1984 e il Dottorato di Ricerca in Economia presso la London School of Economics nel 1990. E' attualmente Professore Ordinario di Economia Politica, Università "Cà Foscari" Venezia, Direttore della Scuola Superiore "Collegio Internazionale Cà Foscari" e Dean della Venice International University.

E' stata visiting Scholar nel Departimento di Economia della Northwestern University - Evanston USA e Permanent Lecturer in Finanza presso la City University Business School di Londra e Prorettore alla Didattica dell'Università Cà Foscari di Venezia.

Ha diretto numerosi progetti di ricerca a livello nazionale e internazionale, è attualmente Coordinatore Nazionale di un progetto del M. I. U. R. con finanziamento PRIN. E' direttore del Centro Interuniversitario di Ricerca C. I. N. T. I. A. (Centro Interuniversitario Netspar Italy).



Gli appuntamenti della rassegna si svolgeranno nell’Isola di San Servolo, sede della società San Servolo srl, della Venice International University e del Collegio Internazionale di Ca’ Foscari. Il parco dell’isola accoglie alcune opere d’arte e installazioni permanenti acquisite nel corso degli anni: Il dono di Meilin di Han Meilin, Meridiana e Narciso di Oliviero Rainaldi, I Quattro Evangelisti di Fabrizio Plessi, La Follia di Gianni Aricò, Doppio Bifrontale di Pietro Consagra, Havel’s Place di Bořek Šípek e Babbo di Sandro Chia.



Tutti gli incontri avranno inizio alle 17.30 con accesso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.

Per raggiungere San Servolo: linea 20 Actv da San Zaccaria MVE, corsa consigliata ore 17.10



Info line +39 041 2765001 web servizimetropolitani.ve.it