Di voci e di volti

Pertica Bassa - 17/08/2013 : 01/09/2013

In una ventina di lavori realizzati appositamente per questo evento (fotografie, tele ed una installazione sonora), i due artisti evocano storie apparentemente slegate di uomini e donne. Attraverso, sguardi, corpi e voci i due artisti conducono lo spettatore in un viaggio intimo e privato fatto di ricordi, mito e memoria.

Informazioni

Comunicato stampa

Le suggestive montagne della Valle Sabbia sono la cornice di questa mostra che vedrà l’antica Casa Torre trecentesca, sita nel cuore del Borgo medioevale di Ono Degno a Pertica Bassa, accogliere i lavori di Edgar Caracristi ed Chiara Gafforini dal 17 agosto al 1 settembre 2013.
La mostra presenta lavori realizzati nell’ultimo anno, capaci di raccontare il viaggio artistico ed umano dei due artisti, compagni nel lavoro e nella vita, che si dimostrano sensibili e attenti ad ogni aspetto visivo ed emozionale che può celarsi nella realtà circostante


Chiara Gafforini , fervida nell’immaginazione e creativa per natura, predilige la fotografia intesa come occasione per cogliere e svelare le altre realtà esistenziali ; l’immagine fotografica non è solo un’immagine descrittiva della realtà ma uno strumento interpretativo in grado di sollecitare pensieri ed emozioni nell’osservatore.
Edgar Caracristi, artista e musicista, in questa esposizione propone fotografie e lavori su tavola che indagano l’aspetto del mito: in tal modo racconta le proprie sensazioni di fronte a volti che divengono archetipi di esistenza e occasione per verificare non tanto le differenze fra i singoli, quanto le analogie di risposta a bisogni fondamentali e comuni che appartengono all’umanità dai suoi albori.

La mostra sarà accompagnata da un’installazione sonora che accompagnerà lo spettatore nel viaggio quotidiano e onirico al tempo stesso, dei due artisti. Inoltre domenica 18 agosto alle 15.30 sarà attivo un workshop per bambini , dedicato al ritratto e condotto dai due artisti.

Domenica 1 settembre alle ore 18.00, in occasione del finissage della mostra, è previsto un momento letterario e musicale.


Edgar Caracristi
Nato a Parma nel 1972, da padre roveretano e madre olandese/tedesca.
Dipinge e compone da quando ne ha memoria.
Diplomato in decorazione pittorica all’Istituto d’Arte “A. Vittoria” di Trento e in Scenografia presso l’Accademia di Belle Arti “G. B.Cignaroli” di Verona.
Dal 1992 al 1995 studia musicologia presso l’Università di Cremona.
Dal 1995 ad oggi ha presentato le sue opere in numerose mostre personali e collettive in Italia e all’estero.
Nel 2011 è presente nel Padiglione Italia/Accademie, Lo Stato dell’Arte, alla 54^ Biennale di Venezia.
E’ recensito in una ventina di cataloghi e alcuni suoi lavori fanno parte di collezioni pubbliche e private.

Chiara Gafforini
Nata a Brescia nel 1978. A tre anni diceva “da grande farò la pittrice”, attratta da sempre da tutto ciò che è immagine.
Diplomata in decorazione pittorica all’istituto d’arte “Caravaggio” di Brescia, Laureata poi in Storia dell’arte a Cà Foscari.
Si interessa e si occupa di beni culturali, impegnata negli ultimi anni soprattutto nel campo della gestione museale e nell’illustrazione a fini didattici, ha continuato a coltivare la passione per le immagini: create, interpretate, raccontate.